Il Fatto del Giorno
CINGHIALI Feltri consiglia la Raggi: “Dovrebbe apprezzarli e non combatterli”
Cinghiali Feltri consiglia la Raggi: le parole (ironiche?) del direttore di Libero

CINGHIALI Feltri consiglia la Raggi. Il direttore di Libero si rivolge (ironicamente?) alla sindaca su come risolvere il problema a Roma.
CINGHIALI Feltri consiglia la Raggi. Lo fa in un editoriale pubblicato sull’edizione online del quotidiano. Di cui, in esordio, ricorda i non buoni rapporti con la sindaca, fatta oggetto, poco dopo l’elezione, di un titolo (“patata bollente“) definito “questione scottante”. Il giornalista si sofferma poi sull’operato della prima cittadina, giudicata “non peggiore di chi l’ha preceduta“. “Ha fatto quel che poteva”, aggiunge, riferendosi alla situazione della città. Ma a colpirlo sono sopratutto le ultime dichiarazioni della Raggi: “Ho ricostruito Roma – cita testualmente – trasformandola in una Ferrari“. Ed è proprio da qui che prende spunto l’invettiva.
Se il paragone è vero, secondo Feltri, alla guida non c’è però la sindaca, ma “i cinghiali e i gabbiani“. Sono loro infatti, ritiene il direttore, l’arma (anzi, la “zampa”) in aiuto della prima cittadina contro i rifiuti, quella “montagna che assedia l’Urbe”. Feltri vede dunque gli animali come una “risorsa”, di cui, sottolinea, la Raggi si sta già servendo. Il giornalista ne elogia le doti – forse comprese anche dalla sindaca – di “spazzini efficienti e non inclini allo sciopero“. Per questo, invita la prima cittadina a cambiare atteggiamento nei loro confronti: “Dovrebbe apprezzarli invece di combatterli come nemici”.
Il direttore ne evidenzia infatti l’importanza per i centri abitati (“hanno bisogno di loro per essere ripuliti”). I cittadini, spiega, non devono averne paura: “Si innervosiscono solo se vedono che l’uomo ne minaccia la prole”. Ribadisce dunque l’esortazione a “tenerseli buoni”, anche perchè, prosegue, trattasi di animali fidati, “più dei grillini e del Pd“. Quello stesso cui Feltri riserva un pesante attacco: “Pur amministrando la regione, ha scaricato su di lei, innocente, la responsabilità del pattume”. Il giornalista conclude il pezzo servendosi di un episodio accaduto ad Alessandria per un’ultima preghiera alla Raggi. Che in sostanza invita a non sparare sui cinghiali, altrimenti, se sopravvivono, potrebbero incavolarsi e caricarla, lasciandola secca. Sindaca avvisata…
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio per oggi lunedì 17 febbraio con temperature in calo e nuvole