Dalla Rete
I musei di Roma online: alla scoperta virtuale del patrimonio artistico capitolino
Musei di Roma online. Come scoprire virtualmente l’arte capitolina
Roma città eterna, come si suol dire citando l’imperatore Adriano, Capitale di uno dei più grandi imperi della storia e oggi tra le città più ricche di bellezze architettoniche e artistiche
Considerata una delle mete più ambite dai turisti provenienti da tutto il mondo, la città capitolina trasuda storia da ogni angolo, con i suoi palazzi e siti archeologici, ma anche con i tanti musei che ripercorrono le diverse epoche mostrando ai visitatori un patrimonio unico nel suo genere. Raggiungere Roma e i suoi punti di interesse è ovviamente la migliore scelta possibile per vivere appieno la grandezza della capitale italiana, ma in un’epoca complessa come quella attuale, in cui chiusure e limitazioni degli spostamenti si sono rese necessarie per contrastare l’emergenza pandemica, un’ottima alternativa può essere quella offerta dalle visite virtuali, rese possibili da tecnologie sempre più avanzate ed efficienti.
Intrattenimento e divertimento corrono sul web
Nonostante la situazione di generale preoccupazione vissuta negli ultimi mesi, la tecnologia si è rivelata un’ottima alleata per superare molte difficoltà e restare in contatto con il mondo. Grazie alla disponibilità di strumenti digitali avanzati, infatti, molti servizi necessari sono rimasti accessibili a distanza, così come è stato possibile comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro e intrattenersi con giochi e passatempi di vario genere. Un esempio di come le tecnologie digitali hanno impattato il mondo dell’intrattenimento ci viene offerto dal mondo dei casinò online, che durante la pandemia hanno registrato un vero e proprio boom di accessi. Dall’inizio della pandemia, sempre più persone hanno deciso di intrattenersi giocando alla roulette o alle slot online, o partecipando a partite e tornei di blackjack e poker con altri giocatori, che grazie alle nuove tecnologie di streaming garantiscono un’esperienza simile a quella vivibile in un casinò fisico.
Rispetto alle case da gioco tradizionali, i casinò online hanno il vantaggio di poter offrire vari tipi di promozioni che in una struttura tradizionale non potrebbero esistere, come nel caso dei bonus senza deposito, delle speciali promozioni che permettono ai giocatori di giocare online senza rischiare soldi propri e senza dover effettuare nessun deposito sul proprio conto gioco. Esistono ormai così tanti bonus per giocare nei casinò online, che siti come Casinos.it si dedicano proprio alla selezione e comparazione dei migliori bonus senza deposito per aiutare gli utenti a trovare l’opzione più adatta alle loro esigenze. Ovviamente intrattenimento non è solo sinonimo di videogame, ma sono tante altre le occasioni sfruttate dagli utenti in questi mesi, a partire dalla visione di film in streaming fino alla visita di portali dedicati proprio alle bellezze storiche e naturalistiche del nostro Paese. Il mondo dell’online offre dei vantaggi con cui le opzioni tradizionali non possono competere, e anche il mondo della cultura sta finalmente abbracciando questi nuovi trend. Vi presentiamo quindi una selezione delle migliori visite virtuali delle bellezze della Capitale.
Musei capitolini
Tra i musei romani più interessanti da scoprire online, i Musei Capitolini rappresentano senza dubbio una delle opzioni più interessanti, merito anche delle tante bellezze presenti al loro interno. Il tour virtuale dei Musei Capitolini è un’esperienza particolarmente coinvolgente, basata sulla possibilità di percorrere in maniera davvero realistica le sale del Palazzo dei Conservatori e di Palazzo Nuovo, senza dimenticare la Galleria Lapidaria e la Pinacoteca Capitolina.
Il patrimonio artistico conservato nel museo civico romano è dunque alla portata di tutti, semplicemente accedendo all’apposito sito web approntato dall’ente che gestisce la struttura.
Museo dell’Ara Pacis
Anche il Museo dell’Ara Pacis può essere oggi visitato virtualmente, attraverso un sistema che permette, tramite schermo del PC o del dispositivo mobile, di muoversi come se ci si trovasse al suo interno. Un po’ come accade quando si naviga tra le strade di una città con Google Street View, sul sito dedicato al Museo dell’Ara Pacis sarà possibile accedere ai vari padiglioni e vedere da vicino i diversi reperti conservati, godendo appieno di tutta la bellezza di calchi, sculture e rilievi della storia romana.
Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali
Accessibile da tutti i dispositivi, il tour virtuale dei Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali offre l’opportunità di scoprire in digitale le imponenti rovine affacciate sui Fori Imperiali e di visitare le varie sale del vicino museo, spostandosi da un ambiente all’altro sfruttando i semplici comandi presenti sullo schermo. Il tour, peraltro, include mappe intelligenti che aiutano il visitatore a seguire il percorso più corretto e a non perdere sale e opere presenti nel museo.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera