Connect with us

Attualità

Da Fiumicino a Roma in drone: l’ultima novità in materia di trasporti

Da Fiumicino a Roma in drone: in arrivo nella Capitale il taxi del futuro. I dettagli

Published

on

Da Fiumicino a Roma in drone: l’ultima novità in materia di trasporti

Da Fiumicino a Roma in drone, ora si può. L’idea è partita dalla società tedesca Volocopter, che dà l’appuntamento per il 27 ottobre all’aeroporto capitolino. Proprio qui, annuncia il chief commercial officer Christian Blauer, sarà infatti presentato l’aerotaxy Volocity. L’evento, a cui parteciperanno anche i funzionari del governo, si protrarrà fino al 30 ottobre. Successivamente, dal 2 al 5 novembre, l’apparecchio sarà spostato nel centro della Capitale: per la precisione, a Piazza San Silvestro, a due passi da Palazzo Chigi. Solo un’esposizione per il momento: perchè il drone possa adempiere al trasporto di persone bisognerà infatti attendere il 2024. Intanto sarebbe già stato sottoposto ai primi test, a Singapore e Helsinki. L’Italia potrebbe dunque essere capofila in Europa di un nuovo modo di viaggiare. Oltre ad accappararsi un mercato stimato, solo sul fronte continentale, 4,5 miliardi di dollari entro il 2030.

Il velivolo, 18 rotori e alimentazione a litio, potrà contenere due passeggeri. A guidarne il volo, inizialmente in verticale, sarà un pilota, sostituito poi da un computer. Potrà percorrere tutta la città, ininterrottamente, viaggiando ad una velocità di 110 km/h. In questo modo, per il tragitto Fiumicino-Roma, impiegherà soli 15 minuti, a fronte dei classici 45. Quanto costerà agli utenti il viaggio ancora non è dato saperlo, ma dalla Germania assicurano che il prezzo non sarà di nicchia.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025