Seguici sui Social

Coronavirus

Discoteche verso la riapertura, il Cts detta le regole

Discoteche verso la riapertura: c’è l’ok del Cts. Ma gestori e Siae insorgono

Pubblicato

il

Discoteche verso la riapertura, il Cts detta le regole

Discoteche verso la riapertura: ok del Cts, ora palla al Governo. Ma gestori e Siae non ci stanno.

<a href="https://www.lacronacadiroma.it/2021/06/riapertura-discoteche-ok-ministero/">Discoteche verso la riapertura. Il lunghissimo stop imposto dalla pandemia sta per terminare. Ma a precise condizioni: ovvero, solo in zona bianca e con la capienza che, personale compreso, non potrà superare il 35% al chiuso e il 50% all’aperto. Sarà inoltre obbligatorio il Green pass, mentre la mascherina si potrà togliere solo durante il ballo. Linee guida che hanno però fatto scendere sul piede di guerra i gestori: “Le capienze dei nostri locali sono già tra le più basse d’Europa”, spiegano. Bollando come “antieconomiche” le misure, che, aggiungono, “non consentiranno di restare sul mercato”.

Intanto per domani a Roma è prevista la riunione dei rappresentanti di categoria, che non escludono di “passare a proteste rumorose e diffuse”. “Vogliamo lavorare, ma senza rimetterci”, il monito. Che pone l’accento sulle spese per l’organizzazione delle serate: “Con i locali riempiti al 35%, non copriremmo nemmeno i costi vivi”, si fa notare. Per poi porre una domanda: “Perchè se tutti devono avere il Green pass, la capienza non può essere più alta? Per lo sport e lo spettacolo è stata ampliata, sia all’aperto che al chiuso”.

Sullo stesso tono le reazioni della Siae, che reputa “surreali” le condizioni. Le quali, spiegano, obbligherebbero i gestori a “praticare prezzi inaccessibili ai più”. “Sarebbe stato più onesto – aggiunge la società – dire che non c’erano le condizioni per riaprire, ma con i dati sulle vaccinazioni sarebbe stato difficile spiegarlo”. Il settore attende ora nuove dal Governo, che dovrà ratificare il parere degli esperti: probabile che ciò avvenga già nel prossimo Cdm, in programma giovedì prossimo.

PIPPO FRANCO NEI GUAI PER IL…GREEN PASS

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024