Il Fatto del Giorno
RIFIUTI ROMA Ama in sciopero: possibili disagi per i cittadini
RIFIUTI ROMA Ama in sciopero: i dipendenti della municipalizzata incroceranno le braccia per l’intera giornata di oggi
RIFIUTI ROMA Ama in sciopero. L’astensione dal lavoro, per tutta la giornata di oggi, è stata proclamata a livello nazionale dai sindacati del settore di igiene ambientale e riguarderà sia il comparto pubblico che privato. Relativamente alla Capitale, ad incrociare le braccia saranno le organizzazioni Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Fiadel. Si preannuncia dunque un lunedì nero sotto il profilo della raccolta. Fortunatamente non tutti i servizi saranno interessati: quelli essenziali, in base ad un’intesa tra l’azienda e i sindacati, riceveranno regolarmente il proprio adempimento. Si tratta, nello specifico, degli interventi a ciclo continuo, oltre a quelli riguardanti mercati, ospedali, caserme, comunità di recupero e aree al centro del turismo artistico e museale.
Previsti inoltre disagi per quanto riguarda il pagamento della Tari: gli sportelli di via Capo d’Africa, di via Amenduni a Ostia e di via Mosca potrebbero infatti non funzionare o farlo in maniera ridotta. E non si salveranno nemmeno i cimiteri: a scioperare saranno infatti anche i lavoratori del settore funerario sottoposti a CCNL per l’igiene ambientali. Le modalità anche qui saranno le medesime dei netturbini, anche per quanto concerne i servizi minimi.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili
Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città
INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità3 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale
-
Attualità6 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio