Seguici sui Social

Roma e dintorni

Villaggio Eugenio Litta – Inaugurazione del nuovo reparto

Pubblicato

il

Villaggio Eugenio Litta – Inaugurazione del nuovo reparto

Villaggio Eugenio Litta

Il centro di riabilitazione “Villaggio Eugenio Litta” di Grottaferrata  inaugura il nuovo reparto di alto livello Assistenziale e di Riabilitazione per Persone con Disabilità Fisica, Psichica e Sensoriale. Il centro è attivo nella riabilitazione neuromotoria, psicofisica e sensoriale in regime residenziale, semi-residenziale e non residenziale.

Il nuovo reparto è stato inaugurato ieri, alla presenza, fra gli altri, di Daniele Leodori, Vicepresidente Regione Lazio, Bruno Astorre, Senatore della Repubblica, Luciano Andreotti, Sindaco di Grottaferrata, Padre Antonio Marzano, P. Provinciale della Provincia Romana Camilliani e di Michele Bellomo, Direttore Generale Provincia Romana Camilliani.

Nasce una struttura che offre attenzione – sottolinea Daniele Leodori, Vicepresidente Regione Lazio – alle fasce più deboli e ai minori insieme a risposte concrete alle famiglie. Il nuovo reparto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato realizzato grazie ad un costante dialogo tra la Regione Lazio, la Asl RM6 e la Provincia Camilliana”.Villaggio Eugenio Litta

Dotato di numerosi servizi e spazi dedicati alle attività sanitarie, riabilitative, di socializzazione e spirituali, il nuovo Reparto andrà ad integrare l’offerta sanitaria già operante nella città di Grottaferrata e per tutto il Lazio. Punto di riferimento nella riabilitazione territoriale, la struttura, intende offrire con il nuovo progetto, condiviso con Regione Lazio e Asl RM6, una risposta concreta alla crescente domanda di posti letto di residenzialità per handicap multipli ed, in particolare, per i minori e giovani adulti.

Inaugurare una struttura di tale livello –dichiara Padre Antonio Marzano, P. Provinciale della Provincia Romana Camilliani – ci consente di proseguire il cammino nella linea tracciata da San Camillo, rivoluzionario nel mondo della salute e i cui insegnamenti sono sempre attuali”.

Una volta a regime, la nuova unità consentirà di alleggerire il “carico” del Centro Diurno, collocato in un’altra ala del complesso, aumentando i posti residenziali per rispondere alle maggiori esigenze di pazienti particolarmente fragili e bisognosi di assistenza continuativa.

Il nuovo reparto – dichiara Michele Bellomo, Direttore Generale Provincia Romana Camilliani – nasce dall’esigenza di soddisfare il fabbisogno dell’utenza e del territorio di accogliere e curare pazienti affetti da disabilità, che necessitano di terapie specifiche in una struttura specializzata e accogliente, che metta al centro i bisogni dei pazienti ospitati e delle loro famiglie”.

Le tre tipologie di servizio del Villaggio Eugenio Litta

 

Articolato su tre tipologie di servizi, residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale, il Centro di Riabilitazione, punto di eccellenza specializzato sulle patologie dell’età evolutiva, segue bambini anche piccolissimi a partire dalla più tenera età. I pazienti richiedono lunghi tempi di riabilitazione ed assistenza e, spesso, restano in carico della Struttura per molti anni in quanto sono affetti da deficit che non consentono un inserimento sociale.

Villaggio Eugenio Litta

Reparti come quello che sta per aprire sono perle rare nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale e si stima che i posti letto disponibili, destinati ad ospiti dai 16 anni in su, si esauriranno nell’arco di poco tempo dall’apertura.

In un sistema sanitario che, soprattutto in materia di assistenza a pazienti lungodegenti, tende sempre più a ricorrere a convenzioni con coop del terzo settore o cliniche specializzate – dichiara Luciano Andreotti, Sindaco di Grottaferrata – l’ampliamento con nuovi posti letto del Villaggio Eugenio Litta è una notizia che ci inorgoglisce. Grottaferrata ha tutte le possibilità per divenire un’autentica Città della Salute, grazie alle eccellenze presenti nel territorio”.

“Le persone al centro”

Anche nell’apertura di questo nuovo reparto, per il Centro di Riabilitazione “Villaggio Eugenio Litta”, il punto focale d’orientamento sarà sempre quello indicato da San Camillo De Lellis: “Le persone al centro”. Dotata dei più moderni requisiti di accreditamento istituzionale, la struttura offre un’ampia gamma di terapie specialistiche come terapia basale, fkt, logopedia, psico-neuro-motricità e, fra i trattamenti multisensoriali, l’attività con PC, Pet Therapy, teatro, attività fisica, montagnaterapia etc. etc.

La nuova struttura distribuita su due piani mette a disposizione 40 posti letto – conclude il Direttore Generale Michele Bellomo – ed è pronta a garantire 14.000 giornate di degenza annue. Sarà al contempo un luogo di cura e socialità, rivolto a persone con disabilità che ogni giorno sono costrette a confrontarsi con gravi problemi, fornendo al tempo stesso un prezioso sostegno alle famiglie dei pazienti”.

Il Centro si fa carico di offrire l’assistenza adeguata anche ai pazienti di altre nazionalità e religione, impegnandosi a prendere accordi con i rappresentanti di altre confessioni e tramite questi stabilire un contatto tra il paziente e/o i propri familiari. La nuova struttura, infine, è progettata per venire incontro alle esigenze dei pazienti rispondendo ai più recenti requisiti di Accreditamento Istituzionale.

Roma e dintorni

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Pubblicato

il

Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri

Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.

Ripercussioni e Diffusione

Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.

Aggiornamenti

(Articolo in aggiornamento)

Fonte

Continua a leggere

Roma e dintorni

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Pubblicato

il

Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano

Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».

Altri Ritrovamenti

Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».

I Fatti

L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.

«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».

Liberazione del Rettile

Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025