Attualità
Aumenti colazione al bar – Nuova stangata in arrivo per i consumatori
Aumenti colazione al bar – Le modifiche ai prezzi di listino denunciate da AssoUtenti

Aumenti colazione al bar. E’ questo solo uno degli effetti del segno più sul costo delle materie prime, che va ad aggiungersi a quello delle bollette. I rincari, qua e là per l’Italia, si registrerebbero in particolare su caffè, cappuccini e cornetti. Indifferentemente se vengano serviti al tavolo o al bancone. Aumenti leggeri, nell’ordine dei centesimi di euro, ma che non passano inosservati agli occhi (e alle tasche) dei cittadini.
AUMENTI COLAZIONE AL BAR, I DATI
Secondo l’Istat, a dicembre i rincari nei listini dei bar avrebbero sfiorato quota 3%. Una scelta che, aggiunge la Fipe, sarebbe stata operata da oltre 3/4 degli esercizi a cavallo tra 2021 e 2022. A pesare sarebbe soprattutto l’aumento del costo dell’energia, in vigore dallo scorso 1 gennaio. Ma anche le materie prime fanno la loro parte, con rincari che vanno dal 30% di zucchero e cacao all’81% del caffe. E gli esercenti, inevitabilmente, si rivalgono sui consumatori. Questi ultimi, circa 5,5 milioni, all’abitudine non riescono proprio a rinunciare. E il portafogli ne risente sempre di più: per un espresso ad esempio si paga 1,10 euro (contro 1 euro di qualche mese fa). 1,50 (da 1,40) e 1,20 (da 1 euro) sono invece i nuovi prezzi rispettivamente per cappuccino e cornetto.
AUMENTI COLAZIONE AL BAR, E NON FINISCE QUI
Se l’emergenza bollette dovesse proseguire anche nel 2022, l’abitudine si trasformerà in un lusso: il costo della tazzina di caffè potrebbe infatti sfiorare il +40%, arrivando a 1,50 euro. Mentre per la colazione completa la soglia verrebbe addirittura superata.
Attualità
La Lazio giocherà allo Stadio Flaminio. La decisione ufficiale del Comune di Roma

Attualità
Ilaria Sula uccisa con tre coltellate al collo: l’autopsia rivela che avrebbe tentato di difendersi
;)
La notizia della morte di Ilaria Sula ha scosso la comunità di Roma, dove la giovane donna è stata trovata senza vita a causa di tre coltellate al collo. Secondo quanto emerso dall’autopsia, Ilaria avrebbe provato a difendersi prima di soccombere all’aggressione. La vicenda ha sollevato un’ondata di indignazione e preoccupazione tra i cittadini, che si chiedono come sia possibile che tali episodi di violenza continuino a verificarsi nelle nostre strade.
La reazione della comunità
La morte di Ilaria Sula ha scatenato un dibattito acceso sui social media, con molti che si chiedono se le istituzioni stiano facendo abbastanza per proteggere i cittadini. Commenti come “Ma dove viviamo, nel Far West?” e “La sicurezza è un miraggio” sono diventati virali, riflettendo il malcontento generale. La comunità è in attesa di risposte concrete dalle autorità, sperando che giustizia sia fatta e che si prendano misure per prevenire ulteriori tragedie.
-
Cronaca3 giorni fa
La licenza ha perso di valore
-
Cronaca4 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social5 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Cronaca2 giorni fa
Corpo di Ilaria Sula trovato in una valigia a Roma, fidanzato arrestato