Cronaca
Raul e Pippo, tragedia della solitudine a due passi da Porta Portese
Si chiamano Raul e Pippo i protagonisti dell’incredibile vicenda che ha sconvolto la zona del rione Trastevere

La tragedia di Raul e Pippo si è consumata all’interno di un palazzo al civico 30 di via Giovanni da Castelbolognese. Quando i Vigili del Fuoco sono entrati nel loro appartamento, al secondo piano, si sono trovati davanti una scena tenerissima: i due anziani stesi sul letto, stretti come in un abbraccio. Secondo le prime ricostruzioni, avrebbero assunto quella posizione almeno due giorni prima. ‘Colpa’ del 72enne Raul, colto improvvisamente da una malattia che lo ha portato alla morte. Giuseppe (detto Pippo), 77 anni e suo compagno di vita, avrebbe dunque provato a dare l’allarme, ma avrebbe accusato anch’egli un malore.
RAUL E PIPPO, LA DINAMICA DELLA TRAGEDIA
L’uomo soffriva di problemi alle gambe e, da quando era iniziata la pandemia, non aveva più potuto uscire di casa. Anche quel giorno la poca fluidità nei movimenti, unita alla voce flebile, gli aveva impedito di chiedere aiuto adeguatamente. E così non gli era rimasto che stringersi all’amico privo di vita, prima di perdere anch’egli i sensi. I medici, accorsi, lo hanno trovato ancora vivo, ma con una grave crisi respiratoria in atto. Lo hanno così trasportato al San Camillo, dove si trova tuttora ricoverato.
RAUL E PIPPO, I SOCCORSI
Ad allertare i soccorsi un conoscente, che aveva provato invano a mettersi in contatto con i due anziani. Sul posto sono così arrivati i pompieri e un’ambulanza, oltre ai Carabinieri di Trastevere. I quali non hanno faticato a trovare testimonianze, visto che nello stabile i due li conoscevano tutti. Un pò di più per portare Giuseppe fuori dall’appartamento e condurlo in ospedale. Quanto invece a Raul, sarà l’autopsia, prevista per i prossimi giorni, a far luce sulle cause della morte.
Cronaca
Omicidio di Ilaria Sula: trovata in una valigia vicino Roma dopo un attacco dell’ex fidanzato con i genitori presenti

Ilaria Sula, 22 anni, è stata uccisa al collo con un coltello da cucina nella camera da letto del suo ragazzo, Mark Antony Samson, 23 anni, a Roma. La loro relazione era in crisi e la giovane studentessa è stata trovata morta, chiusa in una valigia, a circa 50 chilometri dalla Capitale. Mark, reo confesso e accusato di omicidio volontario e occultamento di cadavere, ha detto: «Mi dispiace» durante l’interrogatorio in Questura.
LA DINAMICA
La sera del 25 marzo, Ilaria si trovava a casa di Samson, dove la relazione stava perdendo lucidità. Durante la notte, il giovane scoprì dei messaggi sul cellulare della ragazza, scambiati con un’altra persona conosciuta su Tinder. Dopo aver visto questi messaggi, Samson afferrò un coltello da cucina e colpì Ilaria. Si sta ancora indagando sulla presenza dei genitori del 23enne, che potrebbero essere accusati di concorso in omicidio, poiché la polizia non ha trovato segni di violenza nell’appartamento. Il giovane, dopo aver ucciso la fidanzata, si sbarazzò del corpo gettandolo in un dirupo alle porte di Poli e mantenendo con sé il cellulare della vittima.
LE INDAGINI
Le indagini sono state avviate dopo la denuncia di scomparsa dei genitori di Ilaria. Samson utilizzò il cellulare per inviare messaggi al padre della giovane, facendogli credere che fosse Ilaria. Il telefono è stato rintracciato nella zona di via Homs, contrariamente alle affermazioni di Samson, il quale dichiarò di non vederla più da tempo. La polizia, dopo aver rivenuto il corpo di Ilaria e condotto un lungo interrogatorio, ha arrestato Samson, il quale ha mostrato segni di lucidità nel portare gli agenti sul luogo del ritrovamento. Il caso ha sollevato sgomento tra amici e familiari di Ilaria, che ha visto un altro femminicidio avvenire pochi giorni dopo. La Rettrice della Sapienza ha espresso solidarietà, sottolineando il dramma di tutte le donne vittime di violenza.
Cronaca
Il delitto di Ilaria Sula: le scuse dei genitori

La studentessa di Terni è stata uccisa con più di cinque coltellate nella casa dell’ex fidanzato. L’episodio ha scioccato la comunità locale, destando un’ampia attenzione mediatica.
Dettagli dell’evento
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane sarebbe stata aggredita brutalmente, portando alle indagini da parte delle autorità competenti. I familiari e gli amici della vittima sono rimasti sconvolti, esprimendo profondo dolore per la perdita.
Reazioni della comunità
La tragedia ha suscitato reazioni di cordoglio e rabbia tra i cittadini, i quali chiedono maggiore sicurezza e prevenzione per situazioni simili. Le associazioni locali stanno organizzando eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere.
Proseguo delle indagini
Le indagini sono in corso e le forze dell’ordine stanno raccogliendo informazioni per fare chiarezza sulle circostanze esatte dell’omicidio. Gli sviluppi futuri saranno monitorati attentamente dalla comunità e dai media.
-
Attualità6 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca3 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social4 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Cronaca21 ore fa
Corpo di Ilaria Sula trovato in una valigia a Roma, fidanzato arrestato