Seguici sui Social

Coronavirus

Zitromax – Finito in Italia l’antibiotico per curare le infezioni respiratorie

Zitromax, il farmaco più utilizzato per curare le infezioni respiratorie è introvabile in Italia

Pubblicato

il

Zitromax – Finito in Italia l’antibiotico per curare le infezioni respiratorie

Zitromax – Esaurito da giorni l’antibiotico perché prescritto impropiamente anche per la terapia domiciliare della Covid. Le farmacie hanno finito le scorte, non solo di Zitromax ma anche di tutti i generici equivalenti, nonostante le avvertenze dell’Aifa: “Utilizzo eccessivo e improprio per il COVID-19, AIFA precisa che l’azitromicina, e nessun antibiotico in generale, è approvato, né tantomeno raccomandato, per il trattamento di COVID-19 […] A questo proposito, AIFA chiarisce che, dalle verifiche effettuate, la carenza attuale non deriva da esportazioni o altre anomalie distributive, ma dalla prescrizione del farmaco al di fuori delle indicazioni previste”.

ZITROMAX INTROVABILE – LA CAUSA

La carenza dell’antibiotico nelle farmacie sarebbe causata dalla mancanza di un principio attivo: l’azitromicina, che è diventata la molecola più ricercata di tutta Italia. Il maggiore utilizzo è aumentato per via della crescita dei contagi negli ultimi due mesi e perché il farmaco è prescritto impropriamente, contribuendo alla mancanza dell’antibiotico sugli scaffali delle farmacie. Al momento l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, si sta occupando della questione.

Nel frattempo non sono mancati i commenti sul caso, Matteo Bassetti, infettivologo e direttore Malattie Infettive San Martino di Genova, sui social ha scritto: “La domanda è: serve la azitromicina nella cura del COVID? C’è un dato o uno studio che dica che serve a qualcosa? Che fa guarire prima? Che riduce gli accessi in ospedale? Che riduce la mortalità? Nulla di tutto questo.”, ha poi continuato: “Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del COVID.”

Zitromax

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);