Italia
Sciopero medici – I sindacati proclamano la due giorni di protesta
Sciopero medici – I dettagli e le motivazioni alla base dell’agitazione
Sciopero medici, è ufficiale. A confermarlo le sigle sindacali Smi e Simet, che hanno indetto la chiusura degli ambulatori per il prossimo 1 e 2 marzo. Giorno quest’ultimo in cui è stata programmata anche una manifestazione a Roma, davanti al Ministero della Salute. Alla base dell’agitazione, si legge in una nota, la fase di malessere ‘palpabile’ attraversata dalla categoria: “Tra carichi di lavoro insostenibili, tutele assenti, una burocrazia aberrante e, da ultimo, il mancato indennizzo alle famiglie dei colleghi uccisi dal Covid“.
SCIOPERO MEDICI, LE RIVENDICAZIONI
Una situazione cui i sanitari oppongono richieste ben precise: “Vogliamo tutele concrete, come quelle di tutti gli altri lavoratori. Ferie, maternità, malattia. Ma anche in materia di sostegno ad handicap e sostituzioni, per godere del meritato riposo“. Ma la protesta guarda anche alle donne: “Servono – prosegue il comunicato – politiche serie sulle pari opportunità. Perchè in questa pandemia le donne medico hanno pagato il prezzo più alto. Anche loro invece devono poter coniugare il diritto al lavoro con quello alla vita privata“.
SCIOPERO MEDICI, I SOLITI GUAI
Nel mirino ci sono però anche i problemi atavici della sanità italiana: “Sono necessari più medici sul territorio. Ad oggi nel nostro paese più di tre milioni di cittadini non hanno il medico di base. Mentre le guardie mediche vengono chiuse o accorpate per mancanza di personale. Per non parlare delle ambulanze del 118 prive di medico a bordo“. “Questo – conclude la nota – è uno sciopero per salvare i medici e con essi il Servizio Sanitario Nazionale. Chiediamo ai cittadini di essere al nostro fianco“.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco