OMICRON 2 Ricciardi è sicuro: la road map di uscita dalle restrizioni, varata nei giorni scorsi, sarebbe a forte rischio cambiamenti. Tutta colpa dell’andamento della curva epidemiologica, che nelle ultime settimane ha fatto registrare una netta risalita. Ai microfoni de Il Messaggero, il professore e consulente del ministro Speranza ha prospettato la possibilità di un “momento delicato“, che potrebbe avere luogo già a maggio. Alla base, a suo avviso, l’eliminazione delle mascherine al chiuso e la liberalizzazione dei comportamenti, che, sentenzia, porteranno ad una “notevole risalita dei contagi“. Una situazione che, secondo l’esperto, ricalca quella già vissuta in molti paesi esteri, dove al ritorno alla normalità ha fatto seguito un’impennata di nuovi positivi.
OMICRON 2 RICCIARDI: “PICCO IN ESTATE”
“In Italia le mascherine avrebbero dovuto restare obbligatorie almeno fino a giugno“, spiega Ricciardi. Che si mostra preoccupato anche dall’idea dell’esecutivo di abolire le quarantene per i positivi. E poi c’è il fattore Omicron 2, sempre più rilevante: “Questa variante ha reso il Covid contagioso quanto il morbillo – sottolinea il professore – Quindi dobbiamo essere pronti a reintrodurre alcune restrizioni se serve“. Chi sperava in un estate normale potrebbe dunque essere deluso: “La risalita dei contagi – avverte Ricciardi – potrebbe avvenire proprio nei mesi turistici. Del resto, se togli le mascherine a maggio, poi ti ritrovi il picco tra giugno e luglio“.
Una risposta su “OMICRON 2 Ricciardi avverte: “Nuovo picco di contagi in estate””
Mi domando dove si vuole arrivare con questa situazione. Ora si sta ripensando alle misure restrittive anticovid come il persistere dell utilizzo delle mascherine al chiuso fino almeno a Giugno per salvare l estate! Ma stiamo proprio andando alla follia..e magari poi fino ad agosto, poi settembre, ottobre insomma non si finira’ mai cosi. La campagna vaccinale ha sortito i suoi effetti vero???? Si diceva che compresi le fasce d’eta’ piu giovani si era raggiunta un’immunita dell’oltre il 90% complimenti!!! E menomale che l’italia era il paese con il maggior numero di vaccinati mahh!! E adesso la curva dei contagi sta risalendo come se niente fosse…a sentire questi signori, medici..infettivologi..virologi..sembra come se si fosse perennemente punto e daccapo con questo virus..allora a sto punto ci saranno sempre varianti che emergeranno a detta di loro..perche tanto anche se vaccinati ci si contagia lo stesso..visto che il vaccino non elimina la probabilita’ di infettarsi…tante cose non tornano!!! Commento di un semplice cittadino