Eventi
Harpastum a Roma. Il gioco, antenato del Calcio Storico Fiorentino, il 24 aprile nella capitale
Il giorno 24 aprile presso lo stadio del Rugby di Tor Tre Teste in Largo Cevasco, si disputerà l’incontro di Harpastum contro i “Rossi S.Trinita di Prato”. Un evento molto atteso. Previsti tanti sportivi e curiosi per assistere a uno spettacolo unico nel suo genere senza esclusioni di colpi.
Che cosa è l’Harpastum?
L’Harpastum è l’antenato di molti sport, come il rugby, il calcio e il “Calcio Storico Fiorentino”. Un gioco che usavano durante la ricreazione i legionari e i gladiatori ai tempi dell’Impero Romano. Un gioco molto duro laddove, in prima linea si scambia la sfera a mani nude, mentre nelle restanti tre linee si placca, si lotta e si cerca di portare la palla dall’altra parte del campo segnando il punto.
Un anno fa nella capitale è nata la squadra Harpastum Centvria formata da fighter, rugbisti, lottatori, pugili e sportivi di rilievo locale e nazionale.
“L’incontro del 24 aprile nasce per omaggiare la città di Roma e la sua fondazione (XXI aprile 753 a.c.). Noi vogliamo onorare la città e i suoi cittadini, sia attraverso la gara, sia attraverso la messa in scena di costumi dell’impero, cercando di fondere sport e cultura”, così Marco Sebastianelli, responsabile comunicazione dell’evento.
Ricordare Gianmarco Pozzi
“L’amore per Roma e l’onore di difenderla sul campo, anche in ricordo di Gianmarco Pozzi, amico deceduto due anni fa a Ponza in circostanze ancora da chiarire. All’evento sarà presente anche la famiglia di Gianmarco, e di sicuro – conclude Sebastianelli – domenica 24 aprile alle ore 11:30 presso lo stadio del rugby di Tor Tre Teste, sarà una grande giornata di sport e cultura, per rendere omaggio alla storia e alla tradizione della nostra magnifica città”.
Caso Cucchi – Dopo le condanne il carabiniere si difende
Segui la Cronaca di Roma anche sui social!
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera