Il Fatto del Giorno
Medicinali sui droni, c’è l’accordo tra Regione Lazio ed Enac
Medicinali sui droni, approvato lo schema di protocollo d’intesa per la promozione della Mobilità Aerea Avanzata
Medicinali sui droni, ora si può. La Pisana ha dato infatti il via libera alla proposta congiunta tra l’Assessore alla Mobilità Alessandri e il collega della Sanità D’Amato. “Il Lazio è la prima regione italiana ad avviare un simile progetto“, scrivono i due in una nota. Sottolineando come anche dalla Mobilità Aerea Avanzata passi la costruzione del futuro: essa infatti “introduce nel trasporto una terza dimensione, quella aerea, in alternativa a quella terrestre già fortemente congestionata“. E i benefici non mancheranno: “Grazie ai corridoi dedicati riusciremo ad ottimizzare i tempi di viaggio e a ridurre emissioni e consumi. Ma anche la qualità dell’aria verrà migliorata e gli spostamenti resi più affidabili. Il che, per i medicinali, significa salvare vite umane“.
MEDICINALI SUI DRONI, I DETTAGLI DEL PROTOCOLLO
L’intesa cementerà la collaborazione tra Regione ed Enac, ponendo sempre maggiore attenzione ad un tema, l’uso del drone, strategico sul fronte della mobilità urbana. Ciò però non significa che i dispositivi inizieranno subito a sorvolare i cieli del Lazio: prima infatti occorrerà studiare l’ambiente normativo, operativo ed infrastrutturale più idoneo al servizio. In particolare, ci si dovrà concentrare sulle rotte aeree e sulle soluzioni che permettano ai droni di sfruttarle nella maniera più ottimale. Di ciò gioverà soprattutto la distribuzione dei medicinali sui droni, la cui utilità diverrà maggiore in caso di necessità.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili
Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città
INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato 20enne per tentato omicidio davanti all’alimentare ad Ardea con cadavere con ferita alla testa
-
Attualità7 giorni fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma