Il Fatto del Giorno
Termovalorizzatore a Roma, il M5S stoppa il progetto di Gualtieri
L’annuncio del sindaco Gualtieri di un termovalorizzatore a Roma scatena la bagarre nella maggioranza in Regione

Termovalorizzatore a Roma: neanche il tempo di dirlo che il progetto sembra già destinato a naufragare. E a mettersi di traverso sono proprio quei grillini parte integrante della Giunta Zingaretti. Eloquenti in tal senso le parole dell’Assessora alla Transizione Ecologica in quota pentastellata, Roberta Lombardi: “Il piano rifiuti della Regione non prevede che vengano installati nuovi inceneritori. Ciò vale per tutti i territori del Lazio, Roma compresa“. Uno stop perentorio dunque all’idea del primo cittadino capitolino, definita “non fattibile“. E che, annuncia, “non avrà mai il nostro consenso“.
TERMOVALORIZZATORE A ROMA, NO DEL M5S
La Lombardi prosegue quindi spiegando nel dettaglio i motivi della presa di posizione sul termovalorizzatore a Roma: “Il progetto non c’entra nulla con la transizione ecologica, perché un inceneritore di quella portata di ecologico non ha proprio nulla. Come possono conciliarsi Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero con la creazione di un impianto monstre da 600mila tonnellate? Gualtieri ce lo spieghi“. Ma l’Assessora non si ferma qui: “Il problema dei rifiuti a Roma non si risolverebbe certo in questo modo. Che oltretutto è contrario a tutte le regole UE e a quell’economia circolare usata per giustificare una scelta vecchia e dannosa sotto il profilo ambientale“.
“Il futuro – conclude – non è incenerire un problema, ma guardarvi come ad una preziosa risorsa di materie prime, visto che nel mondo sempre più materiali vanno a scomparire“.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo