Connect with us

Il Fatto del Giorno

Termovalorizzatore a Roma, il M5S stoppa il progetto di Gualtieri

L’annuncio del sindaco Gualtieri di un termovalorizzatore a Roma scatena la bagarre nella maggioranza in Regione

Published

on

Termovalorizzatore a Roma, il M5S stoppa il progetto di Gualtieri

Termovalorizzatore a Roma: neanche il tempo di dirlo che il progetto sembra già destinato a naufragare. E a mettersi di traverso sono proprio quei grillini parte integrante della Giunta Zingaretti. Eloquenti in tal senso le parole dell’Assessora alla Transizione Ecologica in quota pentastellata, Roberta Lombardi: “Il piano rifiuti della Regione non prevede che vengano installati nuovi inceneritori. Ciò vale per tutti i territori del Lazio, Roma compresa“. Uno stop perentorio dunque all’idea del primo cittadino capitolino, definita “non fattibile“. E che, annuncia, “non avrà mai il nostro consenso“.

TERMOVALORIZZATORE A ROMA, NO DEL M5S

La Lombardi prosegue quindi spiegando nel dettaglio i motivi della presa di posizione sul termovalorizzatore a Roma: “Il progetto non c’entra nulla con la transizione ecologica, perché un inceneritore di quella portata di ecologico non ha proprio nulla. Come possono conciliarsi Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero con la creazione di un impianto monstre da 600mila tonnellate? Gualtieri ce lo spieghi“. Ma l’Assessora non si ferma qui: “Il problema dei rifiuti a Roma non si risolverebbe certo in questo modo. Che oltretutto è contrario a tutte le regole UE e a quell’economia circolare usata per giustificare una scelta vecchia e dannosa sotto il profilo ambientale“.

Il futuro – conclude – non è incenerire un problema, ma guardarvi come ad una preziosa risorsa di materie prime, visto che nel mondo sempre più materiali vanno a scomparire“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024