Seguici sui Social

Cronaca

Peste suina, due casi sospetti rinvenuti a Ostia

Peste suina, potrebbe allargarsi l’epidemia nella zona tra Roma e la provincia. Le ultime

Pubblicato

il

Peste suina, due casi sospetti rinvenuti a Ostia

Peste suina a Roma, l’emergenza non si ferma. Dopo i casi rilevati nei giorni scorsi in città, il contagio starebbe piano piano avanzando, spingendosi fin fuori delle mura immediatamente perimetrali. L’ultimo, al momento ancora presunto, avvistamento – riporta quest’oggi Il Messaggero – risale alla notte scorsa, nel territorio di Ostia. Due cinghiali, trovati senza vita nei pressi del punto in cui via Cristoforo Colombo incontra viale Villa di Plinio. Gli animali si trovavano distesi per terra, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro.

PESTE SUINA A OSTIA, LE INDAGINI

Uno dei due addirittura occupava il bel mezzo della corsia centrale della strada. L’altro invece, prima di accasciarsi, era riuscito a raggiungere il prato lungo la complanare verso Roma. Immediato l’intervento sul posto dei Vigili Urbani del X Gruppo Mare, che hanno sovrinteso le operazioni di rimozione. Resta ora da fare luce sulle cause dei decessi: esclusa, a tal proposito, l’ipotesi di un investimento, visto che vicino alle carcasse non c’era sangue.

Cronaca

Appia Run 2025 esaurita, ultime disponibilità solo per bambini

Pubblicato

il

Appia Run 2025 esaurita, ultime disponibilità solo per bambini

Storia, innovazione ma soprattutto sport. L’Appia Run 2025 è sold out. Presi d’assalto gli ultimi pettorali disponibili per l’evento clou della primavera podistica capitolina. L’evento, a cui si sono riusciti a iscrivere in 8 mila, è in programma per domenica 13 aprile, con partenza alle ore 9.00.

Novità dell’evento

Tra le novità di quest’anno spicca il passaggio esclusivo attraverso le suggestive Catacombe di San Callisto, voluto per celebrare l’Anno Giubilare, aggiungendo un ulteriore tocco di fascino e spiritualità. Importante anche la modifica alle distanze che i runner potranno percorrere: 16.7 km, 9.9 km e 5 km, con partenza dalle Terme di Caracalla e arrivo allo Stadio Nando Martellini.

Iscrizioni per il Fulmine dell’Appia

"Restano ancora aperte – scrivono gli organizzatori di Appia Run 2025 – le iscrizioni per il Fulmine dell’Appia.” La gara non competitiva, riservata ai bambini e ai ragazzi che vogliono percorrere i primi passi su una pista di atletica, rinnova il suo appuntamento dopo "l’entusiasmante successo della passata edizione, con oltre 1.000 piccoli atleti in gara”. Il via alle batterie del Fulmine è previsto per sabato 12 aprile, vigilia della Roma Appia Run, “con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri aperte a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni.”

Continua a leggere

Cronaca

Unica testimone a dichiarare di non averla vista alla fermata del bus

Pubblicato

il

Unica testimone a dichiarare di non averla vista alla fermata del bus

Sabrina Calitti è stata convocata dalla Commissione bicamerale di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi. Calitti, ex allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, ha fornito una testimonianza che differisce da tutte le altre. L’audizione è prevista per giovedì 3 aprile.

Emanuela Orlandi, ultime notizie

Il 22 giugno 1983, Emanuela Orlandi, di 15 anni, scomparve a Roma, dando inizio a uno dei casi di cronaca nera più inquietanti e misteriosi dell’Italia. Nonostante le indagini e le teorie elaborate nel corso degli anni, il destino di Emanuela rimane avvolto nel mistero.

La testimonianza di Sabrina Calitti

Sabrina Calitti, compagna di corso di Emanuela, frequentava l’Accademia di Musica a Roma. La sua testimonianza è significativa poiché è l’unica a riferire di non aver visto Emanuela alla fermata dei bus. Nel verbale del 29 luglio 1983, Calitti dichiarò: «L’ultima occasione in cui ho visto Emanuela è stato quando ci siamo salutate sul portone di scuola. […] ho visto che vi erano alcune ragazze della scuola di musica che conosco di vista, ma non ho notato Emanuela».

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025