Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Bonus rom, dal Campidoglio 10 mila euro per abbandonare i campi

ROMA Bonus rom, il piano dell’Amministrazione comunale capitolina per chiudere gli insediamenti

Pubblicato

il

ROMA Bonus rom, dal Campidoglio 10 mila euro per abbandonare i campi

ROMA Bonus rom in arrivo. L’iniziativa – scrive oggi Il Messaggero – riguarda i campi Candoni, Salviati e Lombroso, che Palazzo Senatorio punta a smantellare entro fine anno. Gli abitanti saranno quindi aiutati ad uscire dall’abusivismo e ad entrare a far parte della società. Come? Con circa 10mila euro di fondi pubblici, che serviranno ai nomadi per l’affitto di una casa e per mettere in regola i documenti relativi a soggiorno e residenza. Ma anche per trovare un lavoro e mandare a scuola i propri figli.

ROMA BONUS ROM, SOLDI MA NON SOLO

Non solo soldi però: ad ulteriore aiuto per i rom, il Campidoglio fa sapere che metterà inoltre in campo tutta una serie di attività. Tra esse, molte volte proprio all’accesso al mercato del lavoro, quali “orientamento, consulenza e informazione“, “tirocini e corsi di formazione” e “laboratori per l’acquisizione e lo sviluppo di abilità professionali, dedicati ad adolescenti e giovani adulti“. Sempre in quest’ottica, ogni famiglia avrà a disposizione fino a 5mila euro, ad esempio, per mettere su una piccola impresa.

ROMA BONUS ROM, LA MAPPA DEI CAMPI CITTADINI

Sotto il profilo abitativo, saranno invece 800 gli euro erogati ogni mese ai proprietari che affitteranno ai rom, per sottoscrivere e registrare il relativo contratto. In questo modo, dopo i tre succitati, il Campidoglio conta di chiudere anche gli altri principali insediamenti presenti in città (Gordiani, Castel Romano e Salone). Dopodichè, si passerà a quelli informali, che insieme ai ‘colleghi’ prima menzionati, ospitano qualcosa come 6mila rom.

Cronaca

Due vittime della tragedia di Isola del Cantone: il poliziotto eroe e l’istruttore

Pubblicato

il

Due vittime della tragedia di Isola del Cantone: il poliziotto eroe e l’istruttore

Riccardo Muci, attualmente in servizio a Roma, ha ricevuto un riconoscimento dal presidente Sergio Mattarella nel 2018.

Immagine di Riccardo Muci in servizio a Roma

Il premio si inserisce nel contesto dell’impegno del personale di pubblica sicurezza nel garantire la sicurezza dei cittadini. La carriera di Muci è caratterizzata da un’elevata dedizione e professionalità, fattori che hanno contribuito alla sua reputazione all’interno delle forze dell’ordine.

Continua a leggere

Cronaca

Aggressione tra consiglieri di FI e FdI: tensioni nel centrodestra

Pubblicato

il

Aggressione tra consiglieri di FI e FdI: tensioni nel centrodestra

La denuncia del consigliere regionale azzurro Marco Colarossi riguarda un episodio che coinvolge il consigliere municipale Roberto Santoro, recentemente identificato dalla polizia locale.

Dettagli dell’Accaduto

Marco Colarossi ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando la necessità di maggiori misure di sicurezza nel territorio. Nel frattempo, le autorità competenti stanno indagando per chiarire i dettagli della vicenda.

Reazioni e Conseguenze

Reazioni politiche non sono mancate, con richieste di intervento immediato per garantire la sicurezza dei cittadini. Colarossi ha ribadito che è essenziale affrontare il problema in modo deciso e tempestivo.

Prossimi Passi

La situazione è seguita con attenzione, e si aspettano aggiornamenti dai monitoraggi delle forze dell’ordine. Le istituzioni sono chiamate a rispondere prontamente a questi eventi per evitare ripercussioni più gravi.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025