Il Fatto del Giorno
ROMA Sciopero Atac. La protesta contro la guerra fa infuriare gli utenti
ROMA Sciopero Atac: nel mirino, oltre ai disagi per i cittadini, anche le motivazioni alla base dell’agitazione

ROMA Sciopero Atac quest’oggi nella Capitale. I dipendenti della municipalizzata del trasporto pubblico hanno deciso di incrociare le braccia per l’intera giornata, unendosi alla protesta generale indetta in tutta Italia. In queste ore però sta facendo molto scalpore il perchè della loro adesione: secondo quanto recita il titolo della manifestazione, ad essere contestati sono infatti “una politica ed un’economia di guerra che taglia salari e diritti“. In sostanza, quindi, chi scende in piazza lo fa perchè disapprova che l’Italia invii armi all’Ucraina. Una motivazione, che costituisce la base principale dello sciopero, che ha del clamoroso, in quanto non tiene conto delle esigenze chi al fronte combatte per la propria patria.
ROMA SCIOPERO ATAC: “MEGLIO IL CESSATE IL FUOCO”
Il supporto a questi ultimi però comporta dei costi e, dall’altro lato, si può anche capire che cittadini e lavoratori non abbiano tanta voglia di sostenerli. Meglio, dicono, un ‘cessate il fuoco’, cui segua il ritiro dalle ostilità di tutti gli eserciti coinvolti. In questo modo, si spera, oltre a porre fine ad un conflitto che va avanti da quasi tre mesi, si bloccherà una carneficina che, con il protrarsi della tenzone, rischia di assumere livelli sempre più importanti. Oltre a questo, i manifestanti chiedono che vengano congelati i prezzi dei beni primari, sbloccati i contratti e aumentati i salari. Senza dimenticare lo stop alle privatizzazioni dei beni di Stato, attuate fin dai decenni passati dai governi di ogni colore.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo