Seguici sui Social

Attualità

Roma, vaiolo delle scimmie: allo Spallanzani il primo caso in Italia

Pubblicato

il

Roma, vaiolo delle scimmie: allo Spallanzani il primo caso in Italia

Roma, primo caso di vaiolo delle scimmie in Italia. Il soggetto, un giovane rientrato da un viaggio alle Canarie, si è presentato in pronto soccorso presso l’ospedale Umberto I. In seguito alle analisi effettuate dall’istituto Spallanzani, si è evinta la presenza del virus (isolato) nel paziente, immediatamente ricoverato nella medesima struttura. Il giovane, come riferito dai medici, è in isolamento, in discrete condizioni e sotto costante monitoraggio.

VAIOLO DELLE SCIMMIE ISOLATO A ROMA: I SINTOMI

Stando a quanto riferito dagli esperti, si tratterebbe di un’infezione  che viene trasmessa dall’animale (in particolare primati e roditori) all’uomo mediante gocce di saliva o contatto diretto con l’esemplare. I sintomi si presenterebbero sotto forma di febbre, stanchezza ed eruzioni cutanee. Allo stato attuale è in corso l’operazione di tracciamento di contatti al fine di individuare ulteriori possibili casi del cosiddetto vaiolo delle scimmie.

Attualità

A processo andranno in otto per saluti romani e svastica sulla bara di Alessia Augello

Pubblicato

il

A processo andranno in otto per saluti romani e svastica sulla bara di Alessia Augello

Otto membri dell’estrema destra dovranno affrontare un processo per aver esposto la bandiera nazista e fatto il saluto romano durante i funerali della militante di Forza Nuova Alessia Augello, nota come Tugsy. Il pm ha contestato la violazione delle leggi Scelba e Mancino sull’apologia del fascismo e incitamento all’odio. La cerimonia si è svolta il 10 gennaio del 2022 a Roma. Alessia Augello è deceduta a causa di una trombosi a soli 44 anni. Dopo l’incidente, la parrocchia si è dissociata con un comunicato. Il processo è previsto per il 17 settembre.

Continua a leggere

Continua a leggere

Attualità

Chiusa la scuola elementare del Quarticciolo a causa della presenza di Legionella nell’acqua del bagno.

Pubblicato

il

Chiusa la scuola elementare del Quarticciolo a causa della presenza di Legionella nell’acqua del bagno.

La scuola elementare Pietro Romualdo Pirotta di via Luca Ghini a Roma è stata chiusa per la presenza di Legionella nell’acqua dei bagni. Gli alunni sono stati trasferiti in altri edifici in attesa dei risultati delle analisi. Il preside ha preferito tenere il plesso chiuso per precauzione, nonostante la Asl abbia raccomandato l’uso delle mascherine. Si sta procedendo con la bonifica e si attende un nuovo campionamento delle acque per garantire la sicurezza di tutti.

Continua a leggere

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);