Cronaca
Via Merulana, Luminarie pericolanti: strada chiusa e traffico impazzito
La rimozione delle luminarie di via Merulana ha creato non pochi disagi alla viabilità della zona
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, è proprio il caso di dirlo. Il titolo del romanzo di Gadda ben si adatta alla vicenda che ha visto protagoniste le luminarie natalizie. Presenti da dicembre lungo praticamente tutta la strada, finalmente ieri il Comune ha provveduto a rimuoverle. Le operazioni sono partite, di buon mattino, intorno alle 7.30. Per facilitarle, l’Amministrazione del I Municipio ha disposto la chiusura, per l’intera giornata, del tratto che congiunge via Labicana con Piazza Santa Maria Maggiore. Il che non è stata certo una buona notizia per il traffico diretto a Roma centro.
VIA MERULANA, SITUAZIONE A RISCHIO
Purtroppo però dell’intervento, affidato ad una ditta specializzata, ormai non si poteva fare più a meno: il passare dei mesi aveva infatti accentuato la pericolosità delle luci. Che, tra l’altro, presentavano uno dei cavi di alimentazione danneggiato a causa del passaggio, qualche giorno fa, di un camion. Una situazione duramente fortemente a rischio, come segnalato a più riprese dai residenti. La manutenzione e la sistemazione avrebbe dovuto svolgersi in base ad un’intesa tra la ditta incaricata e i commercianti della via.
VIA MERULANA, CITTADINI FURIOSI
Qualcosa è però andato storto, costringendo il Municipio a metterci una pezza. Con modi e tempi che però hanno suscitato critiche feroci da parte dei cittadini. Tra gli aspetti più controversi, l’inizio dei lavori di lunedì, in orario di punta (poi spostato, fanno notare alcuni, in tarda mattinata). Ma nel mirino c’è stata anche la chiusura quasi totale della strada. Che avrebbe invece potuto essere effettuata solo dove bisognava rimuovere e per il tempo necessario. Ma alla fine nulla ha impedito che, a via Merulana, si verificasse un pasticciaccio veramente brutto.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa