Coronavirus
Covid, stop quarantena positivi: il Governo valuta l’idea
Covid, stop quarantena positivi: pandemia vicina alla trasformazione in endemia?
Stop quarantena positivi al Covid, ci siamo. A confermarlo il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Se l’obiettivo – le parole a ‘Radio Anch’io’ – è convivere con il Covid, allora non possiamo non eliminare anche questa misura. Confido che nelle prossime settimane si possa arrivare a questo ulteriore passo verso la normalità. Credo che l’attesa anche per questo provvedimento abbia i giorni contati“.
STOP QUARANTENA POSITIVI, NONOSTANTE DATI IN CRESCITA
Il Sottosegretario non si mostra preoccupato per la crescita degli ultimi dati: “È vero, il Covid circola ancora, ma la situazione è totalmente diversa rispetto ad un anno fa. Il 92% dei cittadini ha infatti aderito alla campagna di vaccinazione, il che è un elemento di protezione non da poco. In questo modo, infatti, possiamo far fronte a nuove recrudescenze del contagio e tornare alla normalità, visto che gli ospedali non sono più sotto pressione“.
STOP QUARANTENA POSITIVI E MASCHERINE
A proposito di ospedali, Costa si sofferma anche sull’obbligo delle mascherine in queste strutture, oltre che nelle Rsa e sui mezzi pubblici. “Raccomandarle – spiega – significa dare fiducia ai cittadini. I quali oggi hanno una consapevolezza diversa e, nonostante non siano più obbligatorie, continuano ad indossarle in diversi contesti. E anche questo è un passaggio importante per tornare alla normalità“. E sull’obbligo al chiuso nelle aziende, chiosa: “Mi auguro che alla scadenza, il 1 luglio, non venga più rinnovato“.