Cronaca
Roma, sparatoria vicino piazza San Pietro: scatta l’allarme anti terrorismo
Roma, sparatoria vicino piazza San Pietro: momenti di paura nei pressi del Vaticano

Roma, sparatoria vicino piazza San Pietro. L’episodio si è consumato questa mattina. All’origine, un tentativo da parte di una Bmw di eludere l’alt imposto dai Carabinieri. Il conducente ha infatti pestato il piede sull’acceleratore, lanciando il veicolo a folle velocità. Ne è nato un inseguimento, nel corso del quale sarebbero stati esplosi persino alcuni colpi di pistola. Nel tentativo di sfuggire ai militari, la persona alla guida della Bmw, mentre transitava su via Paolo VI, avrebbe anche sfondato alcune transenne apposte dai Carabinieri per sicurezza. La sua fuga si è conclusa in via Gregorio VII, quando è stata bloccata e identificata in un cittadino albanese di 39 anni.
SPARATORIA VICINO PIAZZA SAN PIETRO, ALLARME IN VATICANO
L’accaduto ha provocato molta paura dalle parti del Vaticano, dove l’allerta per possibili attentati, vista la qualifica del luogo come ‘culla della cristianità’, è sempre molto alta. Immediato dunque l’intervento delle autorità del piccolo Stato, che hanno provveduto a mettere in atto il piano anti terrorismo. In particolare, non appena uditi gli spari, la Guardia Svizzera ha chiuso a scopo precauzionale l’ingresso al Sant’Uffizio.
Ultime Notizie Roma
Spray urticante e pugni ai carabinieri: compleanno da film horror a Roma
Ultime Notizie Roma
La vicenda che ha sconvolto Anzio: arrestato per violenza sessuale

Latina, 18 luglio 2025 – È stato convalidato il fermo del 32enne arrestato sabato scorso ad Aprilia dalla Squadra Mobile di Roma. L’uomo, di origine straniera, è stato interrogato questa mattina nel carcere di Latina dal giudice per le indagini preliminari, Giuseppe Cario, alla presenza del suo avvocato difensore Leonardo Palombi.
Durante l’interrogatorio, il fermato ha ammesso le proprie responsabilità in relazione ai fatti avvenuti il 12 maggio scorso ad Anzio, ai danni di una giovane donna di 19 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima sarebbe stata aggredita nei pressi della via Nettunense, dopo essere scesa da un autobus.
Il 32enne, già noto alle forze dell’ordine per altri precedenti, è stato rintracciato nei giorni successivi presso la stazione ferroviaria di Aprilia, dove si trovava in attesa di un treno diretto a Roma. Gli agenti lo hanno fermato e condotto in stato di arresto.
A seguito della confessione, il giudice ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere, in attesa dei prossimi sviluppi dell’indagine.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Temporali improvvisi e schiarite ingannevoli: ecco cosa sta succedendo oggi a Roma – Attenzione alle 17!
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Shock a Roma: baby gang di dodicenni deruba turisti nel centro, fermate in 24 ore dalle forze dell’ordine
-
Video6 giorni ago
La frustrazione di essere derubati nella metro di Roma VIDEO