Centro Storico
Colosseo, Nanni (Lista Calenda): “Accolta nostra proposta per frenare piaga bagarinaggio”

Dario Nanni soddisfatto del biglietto nominativo per entrare al Colosseo
“Esprimo grande soddisfazione per l’adozione della nuova modalità di emissione dei biglietti di entrata al Colosseo visto che proprio qualche settimana fa avevo denunciato il vergognoso accaparramento e la pratica del secondary ticketing.”
Così commenta in una nota il Presidente della commissione Giubileo Dario Nanni, la decisione del PArCO di emettere solo biglietti nominali.
“Migliaia di biglietti gestiti da agenzie specializzate e l’assenza di una biglietteria autorizzata hanno favorito nel tempo l’attività di bagarinaggio di fronte all’Anfiteatro Flavio. Finalmente si mette un freno all’assedio dei bagarini ad uno dei monumenti più importanti del mondo e alle truffe a danno dei turisti, costretti a pagare i biglietti di entrata 3 volte il costo reale.
Adescatori e salta-fila – aggiunge il consigliere di Azione – hanno lungamente mercanteggiato la visita al monumento e per queste ragioni avevo suggerito di contrastare queste attività illegali attraverso un sistema di vendita nominale dei ticket d’ingresso e per un massimo di 4 persone, attraverso l’esibizione del documento. Resto dell’avviso – prosegue Nanni – che vada potenziata in tempi brevi anche la rete di vendita sul territorio, e soprattutto prima dell’avvio del Giubileo 2025.
Coloro che non hanno acquistato online gli ingressi al Colosseo o ai Musei Vaticani– sottolinea il Presidente della commissione Giubileo- lo debbono poter fare, secondo le disponibilità giornaliere, recandosi nei tabaccai o nelle rivendite autorizzate per un max di 4 persone e dietro presentazione del documento. Questo – conclude il consigliere della lista Calenda Dario Nanni – è un segnale chiaro nei confronti di chi pensa di poter utilizzare il nostro patrimonio artistico come una merce da sfruttare con finalità speculative, mentre l’obiettivo che continueremo a perseguire è quello di tutelarlo, preservarlo e valorizzarlo”.
Segui la cronaca di roma anche su facebook, con tanti contenuti esclusivi
Attualità
Roma domenica ecologica ai Fori Imperiali: che belli i giochi di strada, veramente ‘social’

Roma domenica ecologica – Nella vivace via dei Fori Imperiali, affollata di romani e turisti che hanno colto l’opportunità della domenica ecologica per godersi una giornata all’aria aperta, grandi e piccini hanno avuto l’occasione di immergersi nei Giochi di Strada, grazie all’evento organizzato dall’APS Rigeneriamoci e coordinato con cura da Dora Cirulli. Questa manifestazione, vincitrice dell’avviso pubblico “Raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni e progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina”, promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, ha registrato numeri da record e una partecipazione senza precedenti, in un contesto unico nel suo genere.
I giochi di strada ai fori Imperiali nella domenica ecologica a Roma
Il tiro alla fune, la campana, il tiro al barattolo, i giochi da tavolo e da terra, la corsa con le uova e i quattro cantoni hanno animato l’atmosfera sin dalle prime ore del mattino fino oltre le 17:00, offrendo emozioni e divertimento a tutti i partecipanti.
In questa domenica ecologica a Roma le parole di Doria Cirulli “Davvero una giornata speciale, “In una location meravigliosa, riproponendo il successo di alcuni anni fa. Abbiamo voluto dimostrare che tutti possono divertirsi come facevano i nostri nonni, riscoprendo le sensazioni ed emozioni del passato, ma adattandole al contesto attuale e rendendole capaci di coinvolgere sia giovani che meno giovani. Questa è la nostra filosofia che intendiamo portare anche in altre suggestive aree della città e oltre i confini di Roma.”
Centro Storico
Domenica Ecologica a Roma, stop auto 24 marzo 2024: orari e dove

Domani, 24 marzo, a Roma si terrà la quinta e ultima domenica ecologica, durante la quale sarà bloccata la circolazione delle auto. Il sindaco Roberto Gualtieri ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) fascia verde.
Sono esentati dal divieto di circolazione i veicoli che utilizzano metano, Gpl, trazione ibrida o elettrica, veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-Gpl o benzina-metano), anche se trasformati con impianto a Gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive, veicoli Euro 6 a benzina, ciclomotori Euro 2 e successivi e motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo