Meteo
Meteo Roma – Caldo, la tregua è già finita: in settimana picchi fino a 40 gradi
Meteo Roma – Caldo, dopo la pausa degli ultimi giorni, l’Anticiclone africano tornerà a breve a far capolino dalle nostre parti

Meteo Roma – Caldo e afa sono andati in ferie, lasciando spazio ad un clima più piacevole. Merito dell’anticiclone delle Azzorre, che da oriente è riuscito ad espandersi fino a toccare le italiche latitudini. Risultato, bel tempo e aria fresca, grazie all’apporto di correnti di origine settentrionale che scorazzano liberamente in particolare sul Centro-Sud della penisola. Chi si aspettava che questa situazione potesse perdurare a lungo rimarrà però deluso: pare infatti che l’Anticiclone africano portatore della canicola abbia già fatto le valigie per tornare a farci visita.
METEO ROMA – ANCORA QUALCHE GIORNO DI TREGUA…
Prima che arrivi, potremo tuttavia godere ancora di qualche giorno di clima sopportabile, sebbene in linea con le medie del periodo. Il caldo insisterà in particolare sul medio-alto Tirreno e sul Nord-Est, dove la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a toccare quota 32.35 gradi. Valori più bassi invece al Sud e sull’Adriatico, che non vedranno temperature maggiori di 30 gradi. L’afa opprimente ci resterà lontana anche nei primi giorni della prossima settimana, quando è previsto il rientro dell’anticiclone subtropicale.
METEO ROMA – …PRIMA DEL RITORNO DELL’ANTICICLONE
Già a metà mese potrebbe dunque dare luogo alla restaurazione del proprio dominio incontrastato su questa estate. Il picco del termometro è dato in particolare per il weekend tra 16 e 17 luglio, quando in diverse città si potrebbero registrare ben oltre i 35 gradi. Tra le ‘vittime’ maggiori di questa nuova ondata potrebbe esserci il Centro Nord, con punte record su alcune zone fino a 40 gradi.
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Cronaca6 giorni ago
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale
-
Meteo3 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla