Seguici sui Social

Primo Piano

“Roma giungla urbana”: l’allarme del vescovo contro il degrado in città

“Roma giungla urbana”. Monsignor Benoni Ambarus avverte le istituzioni politiche capitoline e non solo

Pubblicato

il

“Roma giungla urbana”: l’allarme del vescovo contro il degrado in città

Roma giungla urbana“. Il monito, dai microfoni di ‘Vatican News‘, giunge forte e chiaro. Insieme alla richiesta, a chi di competenza, di “uno scatto di dignità a fare scelte al sapore di futuro e non di campagna elettorale“. Ma il vescovo ausiliare ne ha anche per i cittadini, che invita a tenersi lontani dal “degrado umano“, nonostante, ammette, “facciano veramente un corso di sopravvivenza quotidiana“. A suo avviso, però, è soprattutto la politica a non saper gestire come si deve la cosa pubblica: “I veti incrociati mi sembrano una caduta nel provincialismo. E ciò non può essere tollerato nelle istituzioni“.

“ROMA GIUNGLA URBANA E UMANITA’ DEGRADATA”

‘Don Ben’ non risparmia proprio nessuno e niente: “L’umanità di Roma è degradata. Il livello umano e le relazioni sono corrose, così come la capacità di rendersi conto dell’altro. Ciò sfocia nel degrado ambientale, che riguarda il rispetto dei beni comuni, l’assumersi le proprie responsabilità ecc. Ed è molto preoccupante“. Nessuno deve sottrarsi a rispondere a questi problemi: “Tutte le amministrazioni e le istituzioni devono lottare contro il degrado ambientale. Il quale a volte può diventare un alibi per il cittadino, che pensa che a dover fare le cose sia sempre qualcun altro“.

“ROMA GIUNGLA URBANA E RISCHIO CORROSIONE”

Il rischio che si corre è quindi la corrosione: “Ogni giorno c’è da lottare per la propria sopravvivenza, per guadagnare un cm nel traffico o per prendere un mezzo pubblico perchè il successivo passa un’ora dopo. Oppure per trovare le offerte più vantaggiose al supermercato in modo da far quadrare i conti familiari. Quindi lentamente ci si auto concentra su di sè, evitando di concentrarsi sull’altro. E’ proprio così che la nostra città sta reagendo dall’interno“.

“ROMA GIUNGLA URBANA IN VISTA DEL GIUBILEO”

Una città che nel 2025 sarà chiamata alla prova Giubileo: “Come potremo arrivarci migliori se l’amministrazione non risolverà in maniera definitiva la questione dei rifiuti? Il sindaco Gualtieri ultimamente ha fatto delle proposte e spero che il suo tentativo possa andare in porto. Inoltre sono stati fatti studi per trovare una soluzione attenta anche all’ambiente. Concordo che al Giubileo dobbiamo arrivare migliori tutti, sia come popolo che come Chiesa di Roma. Perchè i pellegrini che arriveranno si aspettano che ad accoglierli ci sia un volto concreto“.

Pubblicità
facebook

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);