Cronaca
Lapide bimbo di 6 anni abbandonata tra i rifiuti: giallo a Genzano
Lapide bimbo di 6 anni abbandonata tra i rifiuti. Il piccolo sarebbe morto circa 50 anni fa

Lapide bimbo di 6 anni abbandonata tra i rifiuti. Al momento del ritrovamento, si trovava all’incrocio tra via dei Landi e via del Mennone, alla periferia di Genzano. Ignoti l’avrebbero posizionata sul ciglio della strada, accanto ad altri rifiuti, vicino ad un cassonetto di abiti usati. Mistero al momento sia riguardo alla provenienza della lastra, che, riferiscono media locali, sarebbe stata intitolata ad un bambino nel 1972. A confermare la triste notizia, in una nota, il Comitato del Quartiere Landi.
LAPIDE BIMBO DI 6 ANNI ABBANDONATA: “FATTO MACABRO E RIPROVEVOLE”
Che condanna il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, non nuovo, sottolinea, a queste latitudini. A esso l’Amministrazione comunale, a seguito delle continue segnalazioni dei cittadini, cerca di porre rimedio rimuovendo quanto gettato via, anche, ammette, con sforzi economici. L’abbandono della lapide, prosegue, ci lascia sgomenti: si tratta di un fatto assolutamente macabro e riprovevole, che manifesta l’inciviltà di chi lo ha commesso. Verso il quale chi di dovere non se ne starà con le mani in mano.
LAPIDE BIMBO DI 6 ANNI ABBANDONATA, INDAGA LA POLIZIA
Nei prossimi giorni, annuncia, su autorizzazione della Provincia, verrà installata nella zona una telecamera di videosorveglianza. Ma non solo: importante per debellare il fenomeno sarà anche il contributo dei cittadini. Chiamati, in caso di avvistamento di persone che abbandonano i rifiuti, a segnalarlo immediatamente alle autorità locali o allo stesso Comitato. Sulla lapide, conclude, la Polizia locale, di concerto con l’assessore competente, indagherà per capire da dove è stata rimossa e chi l’ha abbandonata.
Cronaca
Violenza sessuale a Roma, donna aggredita in ascensore

Una donna di 39 anni è stata gravemente ferita in un’aggressione avvenuta in un condominio. L’episodio ha visto l’intervento tempestivo dei condomini, che sono riusciti a mettere in fuga l’aggressore.
Dettagli dell’aggressione
La vittima ha riportato ferite significative, compresi “ferite al viso”, rendendo la situazione ancora più preoccupante. I soccorsi sono stati immediati, e la donna è stata trasportata d’urgenza in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Reazione della comunità
L’episodio ha suscitato una forte reazione nella comunità locale, che si è mobilitata per garantire la sicurezza all’interno del condominio. I residenti hanno espresso la loro preoccupazione, evidenziando la necessità di migliorare le misure di sicurezza nell’area.
Il caso è attualmente oggetto di indagini da parte delle autorità, che stanno lavorando per identificare e catturare l’aggressore.
Cronaca
Scuole medie e superiori del Lazio partecipano al concorso per gli 800 anni del Cantico delle creature al liceo Amaldi

Un messaggio sul delicato legame tra essere umano e ambiente, scritto più di 800 anni fa da San Francesco, farà da sfondo al concorso ‘Il Cantico: un abbraccio universale’. L’evento si svolgerà il 2 aprile al liceo Amaldi di Tor Bella Monaca, coinvolgendo scuole medie e superiori del Lazio che parteciperanno con rielaborazioni testuali e artistiche.
Il liceo di via Parasacchi ospiterà un incontro formativo per approfondire uno dei primi testi della letteratura italiana, che invita al rispetto e all’amore per la natura. Il concorso, promosso dalla Direzione generale dell’Usr per il Lazio, vede la partecipazione di circa 6.200 studenti e sarà seguito da un incontro con figure di spicco come Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, e Giulio Ferroni, critico letterario.
Messaggi e Attività
Alessandro Masi sottolinea che “Il futuro è in un ambiente amico di tutti”, mentre Anna Paola Sabatini, direttore generale dell’Usr per il Lazio, afferma che “questo straordinario testo continua a risuonare con una potenza che attraversa i secoli”. Saranno anche avviati percorsi di educazione ambientale per trecento studenti, che diventeranno ‘custodi della natura’.
Il concorso intende attualizzare il messaggio di San Francesco alle sfide ambientali moderne, con il coinvolgimento delle istituzioni per sensibilizzare alla protezione dell’ecosistema. Angela Polillo, Tenente colonnello del Comando unità forestali ambientali dell’arma dei Carabinieri, sottolinea l’importanza di “non riceviamo in eredità dai nostri genitori l’ambiente, ma lo consegniamo al futuro dei nostri figli”.
Eventi Speciali
La premiazione sarà preceduta da un evento per le scuole dell’infanzia e primaria il 4 aprile presso la Sala A di via Asiago degli studi radiofonici Rai, con la partecipazione di protagonisti di Rai Radio Kids.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello