Meteo
Nubifragio a Roma – Temporali e fulmini sulla Capitale nella notte del 15 agosto
Nubifragio a Roma – Ultime ore di Ferragosto caratterizzate dal forte maltempo sulla città e sulla provincia

Nubifragio a Roma. Confermate le previsioni della Protezione Civile, che nel primo pomeriggio di ieri aveva diramato l’allerta gialla per il maltempo. Nella notte infatti violenti temporali si sono abbattuti sulla Capitale e sul resto del Lazio. A livello idrogeologico, le situazioni più preoccupanti si sono registrate nella zona del bacino romano e dell’Aniene, sul tratto costiero pontino e in Ciociaria.
NUBIFRAGIO A ROMA, PIOGGIA A SUD E FULMINI SUL LITORALE
I primi goccioloni si sono riversati intorno alle 23.30 nel quadrante sud di Roma, tra Eur, Spinaceto e Torrino. Ad essere colpita per prima dalle avverse condizioni meteo era stata però l’area nord ovest. Da dove, poco prima delle 23, una raffica di lampi e fulmini si è abbattuta sul litorale tra Anzio e Nettuno. Causando, complici i 32 mm di pioggia caduti in circa 1 ora e mezza, numerosi allagamenti.
NUBIFRAGIO A ROMA, LA SITUAZIONE NELLE PROSSIME ORE
E anche per le prossime ore le previsioni non promettono nulla di buono: dal pomeriggio di oggi e per le successive 12 ore, piogge e temporali continueranno ad imperversare nelle zone succitate, con conseguenti criticità idrogeologiche. Le precipitazioni, da isolate a sparse, porteranno accumuli di entità da debole a moderata
Meteo
Temporale a Roma. 100 interventi da parte dei vigili del fuoco

Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi pompieri a Roma
Maltempo: alberi e rami caduti, 100 interventi dei pompieri a Roma. Sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco da stanotte sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Tra le segnalazioni più frequenti: piante sradicate, rami e insegne pericolanti. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud-est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia.
Dalle ore 02:00 circa di questa notte, sono oltre 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia a causa del maltempo. Le frequenti raffiche di vento ed i brevi acquazzoni hanno recato disagi di varia natura: piante sradicate, rami e insegne pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma. Le zone maggiormente colpite sono state nel quadrante sud est della capitale e nel litorale da Fregene a Ostia. Al momento la situazione è tornata alla normalità.
Meteo
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla

Maltempo in arrivo: allerta arancione e gialla su diverse regioni italiane
Una perturbazione atlantica è in ingresso sul Mediterraneo centrale e, nelle prossime ore, tenderà a stazionare sull’Italia, portando maltempo diffuso su gran parte delle regioni del Nord e del Centro. Sono attese precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi di forte intensità.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e allerta, consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Previsioni meteo Roma per le prossime ore
Dalla serata di oggi, mercoledì 20 agosto, sono attese:
- Piogge e temporali diffusi su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.
- Precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali, su Marche, Lazio, Umbria e Campania.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
- Rovesci di forte intensità
- Frequenti fulmini
- Locali grandinate
- Forti raffiche di vento
Livelli di allerta
- Oggi e domani (20-21 agosto): allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
- Domani (21 agosto): allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania e sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, oltre che su Piemonte, Marche, Umbria e Lazio.
-
Attualità7 giorni ago
Telemarketing. Dal 19 agosto cambiano le regole per le chiamate da numeri stranieri
-
Cronaca6 giorni ago
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato
-
Ultime Notizie Roma5 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale