Seguici sui Social

Attualità

Maltempo Lazio, il cambiamento climatico non perdona, disagi sul litorale, Formia invasa da un fiume di fango

Maltempo Lazio, disagi per una tromba d’aria sulle coste, a Formia si abbatte sulle case un fiume di fango

Pubblicato

il

Maltempo Lazio, il cambiamento climatico non perdona, disagi sul litorale, Formia invasa da un fiume di fango

Maltempo Lazio. A pochi giorni dall’alluvione nelle Marche, torna sullo stivale l’incubo del maltempo. Questa volta è stato il Lazio, la regione più colpita. Gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire e non perdonano (un chiaro messaggio al nuovo Governo di investire su energie rinnovabili e non inquinare l’ambiente).

MALTEMPO LAZIO – LA SITUAZIONE

Se sulla Capitale si è abbattuta una potente bomba d’acqua, che comunque non ha creato disagi importanti. La situazione è stata più critica, sul litorale, a causa di una tromba d’aria sono numerosi i tetti scoperchiati, alberi caduti. La viabilità è stata compromessa e diverse strade sono state chiuse al traffico.

ALLUVIONE A FORMIA

La situazione peggiore la troviamo a Formia, dove il Rio Fresco a causa della pioggia battente è esondato diventando un fiume di fango. Le macchine bloccate e i numerosi danni a negozi e abitazioni hanno fatto rivivere i momenti di terrore vissuti dai marchigiani. Al momento non si registrano feriti e dispersi.

SEGUICI SU FACEBOOK

LAZIO E ROMA PROBABILI FORMAZIONI 

Attualità

La graduatoria dei nuovi 1000 taxi a Roma sarà annunciata dal Campidoglio la prossima settimana.

Pubblicato

il

La graduatoria dei nuovi 1000 taxi a Roma sarà annunciata dal Campidoglio la prossima settimana.

L’iter del bando per l’introduzione di 1000 nuovi taxi a Roma è finalmente concluso e la graduatoria sarà resa disponibile online all’inizio della prossima settimana, secondo quanto riportato dal Campidoglio. Questo sviluppo si è reso necessario per rispondere alle esigenze di cittadini e turisti, con l’obiettivo di migliorare il servizio di trasporto nella capitale in vista del Giubileo 2025.

Gualtieri: “Promessa mantenuta”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso entusiasmo riguardo all’annuncio, sottolineando: “Roma avrà 1000 nuovi taxi come avevamo promesso”. Gualtieri ha evidenziato che la conclusione dell’iter del bando rappresenta un passo importante verso una mobilità più efficiente, simile a quella di altre capitali europee. Ha anche riconosciuto le sfide affrontate nel processo, definendolo “un percorso complesso e irto di ostacoli, che ha determinato alcune settimane di ritardo”. Ha ringraziato l’Assessorato e gli Uffici comunali per il loro lavoro professionale.

Controlli su abusi e irregolarità

Parallelamente, la polizia locale di Roma Capitale ha intensificato i controlli per contrastare abusi e irregolarità nel settore dei taxi e del noleggio con conducente (ncc), effettuando già 1500 interventi dall’inizio del 2025. Recentemente, un’operazione ha rivelato comportamenti scorretti da parte di alcuni tassisti all’ingresso dell’outlet di Castel Romano, dove è emerso che rifiutavano di trasportare determinati clienti, chiedendo pagamenti senza il tassametro.

Grazie a indagini approfondite, due presunti responsabili sono stati identificati, e due taxi sono stati sequestrati: uno era immatricolato per uso privato ma utilizzato come taxi, mentre l’altro conducente trasportava clienti nonostante avesse subito il ritiro della patente.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Inizia il processo per l’avvocato accusato di aver rubato mezzo milione di euro a Paolo Calissano

Pubblicato

il

Inizia il processo per l’avvocato accusato di aver rubato mezzo milione di euro a Paolo Calissano

È iniziato il processo relativo alla morte di Paolo Calissano, l’attore genovese deceduto a Roma il 29 dicembre 2021. A essere imputato è l’avvocato Matteo Minna, storico amministratore di sostegno di Calissano, accusato di peculato, circonvenzione di incapace e falso. L’accusa sostiene che Minna abbia sottratto alla vittima circa mezzo milione di euro approfittando della sua vulnerabilità. Il fratello di Calissano, Roberto, ha sporto denuncia dopo aver notato anomalie nei conti e nei bonifici dell’attore.

Il ruolo dell’avvocato Minna

Il fratello di Paolo Calissano ha descritto la situazione come un “duplice dolore, perché ci fidavamo di lui”. Minna e Calissano si conoscevano da tredici anni, durante i quali l’avvocato ha gestito le finanze dell’attore. Dall’inizio del procedimento, Minna si trova agli arresti domiciliari e sono emerse circa 143 operazioni irregolari effettuate nell’arco di tredici anni. Nell’ultimo periodo della sua vita, Paolo Calissano era in uno stato di fragilità, afflitto da depressione e debiti.

Altre presunte vittime e sequestro di beni

Oltre a Calissano, Minna sarebbe accusato di aver ingannato altre persone, sottraendo denaro in modo “spregiudicato”. Per queste motivazioni, è stato disposto un sequestro di beni per un valore di 800mila euro nei suoi confronti.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025