Primo Piano
Roma parcheggi, più blu e costosi: 16mila posti gratis in meno in città
Roma parcheggi, il Campidoglio cambia le regole su strisce blu e tariffe orarie. Tutte le novità
Roma parcheggi, la promessa è mantenuta. Parliamo di quella fatta da Roberto Gualtieri durante la campagna elettorale per le Comunali dello scorso ottobre. In quell’occasione, l’attuale sindaco, allora candidato per il centrosinistra, disse che il numero di strisce blu sarebbe stato rivisto al rialzo. Una proposta, spiegò Gualtieri, dettata dalla necessità per Atac di rientrare dei 4 milioni di euro persi a causa dell’aumento di strisce bianche voluto da Alemanno. Il quale, sottolineò il primo cittadino, in questo modo spinse i cittadini ad usare ancora meno i mezzi pubblici.
ROMA PARCHEGGI, MENO STRISCE BIANCHE E PIU’ BLU
L’obiettivo di Gualtieri si pone quindi in direzione totalmente contraria rispetto a quella dell’ex collega: maggiori incassi per la municipalizzata, ma soprattutto, con la diminuzione dei mezzi privati, meno traffico e inquinamento. I dettagli del piano sono al momento in via di definizione tra l’Amministrazione, con l’Assessorato competente, e l’Agenzia per la Mobilità. Secondo quanto riporta Il Messaggero, si partirà da ottobre, quando i parcheggi a pagamento aumenteranno da 70mila a 100mila. 30mila in più dunque, di cui poco più della metà dovrebbero essere pescati tra quelli attualmente privi di tariffa.
ROMA PARCHEGGI, NOVITA’ PER LE TARIFFE
Successivamente, si passerà a dotare di strisce blu anche le zone che di segnaletica per il parcheggio non ne hanno proprio, di nessun colore. Ma si pensa anche a rimodulare le tariffe: ad esempio, in quelle zone come il Centro dove trovare un posto auto equivale ad una benedizione, quella giornaliera potrebbe essere aumentata, probabilmente in base all’orario in cui si parcheggia. Essa potrebbe però essere minore, quasi simbolica, nelle zone a minor densità di traffico.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità8 ore fa
Ladri minacciano la commessa e scappano con un bottino da 300mila euro durante una rapina in gioielleria al Pigneto.
-
Attualità6 giorni fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro