Attualità
Taxi a Roma, boom di turisti, le auto bianche sono introvabili
In questi giorni nella capitale sta tenendo banco la questione dei taxi a Roma che sono diventati introvabili
I taxi a Roma sono introvabili? ‘Colpa’ dei turisti
In questi giorni è tornata alla ribalta la tematica legata ai taxi a Roma. Questa volta però non per parlarne male, ma per prendere atto che il lavoro è esploso più doppio, rispetto ai livelli prepandemici.
Un lavoro che a Roma non si è mai visto. Un boom di turisti provenienti da tutte le parti del mondo, in concomitanza con la fine delle restrizioni.
I taxi a Roma sono pochi
File anche di 500 metri e tempi di attesa che possono raggiungere anche un’ora nei punti presi d’assedio da turisti e non solo. Alla stazione Termini, all’aeroporto di Fiumicino, a piazza di Spagna, tutti ad aspettare il taxi che non c’è. Per non parlare dei tempi di attesa che si registrano all’aeroporto di Ciampino che sfiorano anche l’ora e mezza.
I tassisti romani delle diverse cooperative stanno lavorando con turni disumani: docidi, tredici ore al giorno, senza più riposi e con importanti ripercussioni sullo stato psicofisico del lavoratore. Questo perché a fronte dell’enorme domanda, Roma non offre un servizio di trasporto pubblico adeguato ai canoni delle altre capitali europee.
Servono altre licenze taxi e il comune di Roma fa finta di non saperlo? Ricordiamo ai lettori che sono passati ben 16 anni dall’ultimo bando di concorso per le nuove licenze voluto dall’allora sindaco di Roma Walter Veltroni.
Anziché strizzare l’occhio alle multinazionali come Uber, il comune di Roma dovrebbe quantomeno concedere altre 1500 licenze per migliorare il trasporto pubblico della nostra meravigliosa città.
-
Attualità6 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa