Ultime Notizie Roma
Dijana Pavlovic, “Chissà se sarà un governo di destra a risolvere il problema dei rom e sinti in Italia?”
lacronacadiroma.it ha intervistato in esclusiva Dijana Pavlovic portavoce del movimento Kethane che tutela i diritti dei rom e dei sinti in Italia per sapere come valuta la vittoria del centrodestra in Italia.

lacronacadiroma.it ha intervistato in esclusiva Dijana Pavlovic portavoce del movimento Kethane che tutela i diritti dei rom e dei sinti in Italia per sapere come valuta la vittoria del centrodestra in Italia.
Signora Dijana Pavlovic come giudica la vittoria del centrodestra?
“Inevitabile in questo contesto politico e sociale. Da un punto di vista strettamente politico la vittoria della Meloni era inevitabile per il meccanismo elettorale e per la frantumazione del fronte opposto. Da un punto di vista politico-sociale è il segno del grande malessere della nostra società a cui i governi degli ultimi decenni non hanno offerto rimedi.
Penso ai milioni di poveri, al rancore verso gli altri, allo smarrimento dei giovani di non sapersi più ritrovare in questa società per cui persino un’erede della nostra storia peggiore può sembrare un’alternativa.”
Lei crede che in Italia ci sia un problema sicurezza. Spesso gran parte dei reati, soprattutto quelli legati al patrimonio, sono commessi da rom e sinti, come giudica questo dato?
“Quali dati? Da questo punto di vista i dati non esistono, è solo una percezione comunemente condivisa.
Il problema della sicurezza, intesa come criminalità individuale, di gruppo, organizzata, esiste in tutte le società moderne ed è legato a molti fattori: dalla esigenza di sopravvivere, alla manifestazione del disagio sociale delle moderne metropoli, a modelli di consumo e di vita che hanno messo in crisi molte identità che si affermano con la sopraffazione, come nel caso delle bande giovanili delle periferie o della crisi del modello patriarcale nel caso della violenza sulle donne, oltre che alle cupole dei poteri esercitati con la violenza, dalle diverse mafie alla politica.
In questo quadro i rom sono irrilevanti se non per l’uso strumentale, anche dei dati che dicono altro, di media e politica perché esprimono, là dove avviene, quella microcriminalità per lo più di sopravvivenza in situazioni di grave emarginazione.”
Dijana Pavlovic quali sono le vostre proposte per integrare le comunità rom e sinti in Italia?
“La nostra proposta si riassume in poche parole: riconoscimento, rispetto, emancipazione economica e lavorativa e sicurezza. Si declinano in proposte di leggi e di politiche molto concrete, dal riconoscimento dello status di minoranza storico linguistica (siamo italiani da 600 anni risiamo l’unica minoranza non riconosciuta nonostante l’articolo 6 della nostra costituzione lo preveda), che ci consentirebbe di avere pari opportunità, di combattere il pregiudizio nei nostri confronti, di trasformare la nostra specificità culturale in una risorsa per il nostro Paese.
Una legge che regola le attività di riuso e di riciclo che potrebbe legalizzare e trasformare in
una enorme risorsa per tutta la società, tra l’altro eco-sostenibile, il lavoro che ora viene svolto da moltissimi rom e Sinti (ma non soltanto) in modo informale, e spesso criminalizzato.
Cambiare la legge 337 che regola lo spettacolo viaggiante in modo che questa attività venga riconosciuta per quello che è, che i lavoratori dello spettacolo viaggiante vengano trattati per quello che sono: lavoratori che pagano le tasse e cercano di sopravvivere dopo covid e ora con la crisi energetica.
Riconoscimenti di soluzioni abitative diverse, legalizzazione delle microaree sui terreni agricoli di proprietà…. Abbiamo una piattaforma molto articolata, basata sui bisogni delle nostre comunità e siamo convinti che le soluzioni non solo migliorerebbero le condizioni di vita delle nostre comunità, ma contribuirebbero in termini economici sociali e di sicurezza a tutta la società. Cercheremo il dialogo su questi punti con il nuovo governo.”
Dijana Pavlovic conclude affermando “Chissà se non sarà proprio un governo di destra a risolvere il problema dei rom e sinti in Italia?”
Ultime Notizie Roma
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante

Ultimo canterà a Tor Vergata – Attraverso un post Instagram il consigliere del VI municipio Emanuele Licopodio, ha annunciato che ci sono buone possibilità che il cantautore Romano ultimo possa fare un concerto nel sesto Municipio più precisamente a Tor Vergata. La notizia farà felice molti ragazzi del sesto Municipio e di quelli limitrofi, per un artista che riempie sempre lo stadio Olimpico.
Come riporta anche il Messaggero Ultimo potrebbe cantare alla vela di Tor vergata . Nel 2026 il cantautore romano festeggia alla grande i suoi primi dieci anni di carriera: in programma c’è un super evento nella periferia di Roma. Nel video del suo nuovo singolo “Bella davvero” spunta anche la famosa Vela di Calatrava. All’evento sono attesi più di 120 mila fan. Una vera e propria festa gigante!
Ultimo prepara un raduno da record: nel 2026 si fa festa alla Vela di Calatrava
Il “Raduno degli Ultimi”, il mega-concerto che Ultimo ha annunciato per il 2026, si farà a Tor Vergata. Più precisamente nell’area intorno alla famosa (e mai completata) Vela di Calatrava. Dopo settimane di voci e indiscrezioni, è arrivato l’annuncio… o quasi.
Nel videoclip del suo nuovo singolo Bella davvero, uscito proprio oggi, il cantautore di San Basilio ha voluto fare una sorpresa ai fan. Ma per scoprirla bisogna arrivare fino alla fine del video: l’ultima inquadratura mostra proprio una ripresa dall’alto della Vela. Un modo piuttosto chiaro per dire dove sarà l’evento.
L’area è enorme — parliamo di 49 ettari — e può accogliere oltre 120 mila persone. Una cifra da capogiro per un concerto italiano. La data ufficiale e i dettagli sui biglietti potrebbero arrivare il 13 luglio, durante il terzo (e ultimo) show che Ultimo terrà allo Stadio Olimpico di Roma. In tutto saranno tre serate: 10, 11 e appunto 13 luglio. Quel giorno segnerà anche il suo decimo concerto nello stadio della sua città. Insomma, una celebrazione in grande stile.
Visualizza questo post su Instagram
Ultime Notizie Roma
Nasce SitoWebSicuro.com: la prima piattaforma di hosting con cybersicurezza integrata per PMI

Un nuovo alleato per le PMI contro i cyber attacchi
Le piccole e medie imprese sono sempre più spesso nel mirino di attacchi informatici, ma prive di strumenti accessibili per proteggersi. Secondo il Rapporto Clusit 2024, oltre il 40% degli attacchi ha coinvolto proprio le PMI, molte delle quali non dispongono né di piani strutturati né delle risorse per affrontare la minaccia. È in questo quadro che nasce SitoWebSicuro.com, la prima soluzione di hosting che integra nativamente sicurezza informatica, conformità normativa e performance elevate.
Hosting e sicurezza: un’unica soluzione, semplice e immediata
A differenza dei servizi tradizionali, per i quali la sicurezza è opzionale, SitoWebSicuro.com propone un servizio “tutto incluso” con firewall, crittografia, aggiornamenti automatici e strumenti di monitoraggio già attivi al primo utilizzo. Il sistema è anche pensato per utenti senza competenze tecniche, quindi si propone come un ambiente sicuro e performante fin dal primo approccio.
Ideale per chi ha poco tempo o risorse interne
Molte PMI non dispongono di team IT dedicati o budget per soluzioni di fascia enterprise. SitoWebSicuro.com riduce le barriere all’accesso alla cybersicurezza con un approccio chiavi in mano, ideato per semplificare la gestione, aumentando nel contempo la velocità e l’affidabilità del sito web.
Tool gratuiti per analizzare e migliorare ogni sito
La piattaforma include strumenti immediati per esaminare certificati SSL, protocolli crittografici, vulnerabilità, conformità al GDPR, accessibilità (dal 28 giugno 2025) e direttiva NIS2. Inoltre dispone di un potente scanner WordPress, il quale consente di identificare rischi con un clic.
Supporto, formazione e consulenza su misura
A supporto degli utenti, il sito offre un blog ricco di guide pratiche, consigli e approfondimenti, oltre a un servizio di consulenza tecnica e legale personalizzata.
Prezzi competitivi e agevolazioni per il terzo settore
Il costo del servizio è inferiore a quello di una piattaforma streaming. Sono previste convenzioni con associazioni di categoria e imprese, oltre a una migrazione gratuita per enti no profit, per un accesso sicuro senza costi aggiuntivi.
Una risposta concreta a un’esigenza reale
SitoWebSicuro.com rappresenta una risposta efficace, completa e alla portata di tutti, per garantire alle PMI protezione digitale senza ostacoli tecnici o barriere economiche.
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto