Seguici sui Social

Primo Piano

Liceo Albertelli occupato, gli studenti: “Messaggio al governo Meloni”

Liceo Albertelli occupato, la protesta nella struttura del quartiere Esquilino

Pubblicato

il

Liceo Albertelli occupato, gli studenti: “Messaggio al governo Meloni”

Liceo Albertelli occupato. Si apre dunque anche nella Capitale la stagione delle ‘prese delle scuole‘. E i motivi sono, manco a dirlo, politici. “Vogliamo mandare un messaggio a livello nazionale“, sottolineano, come riportato da Il Tempo, gli organizzatori dell’iniziativa. Che, spiegano, è stata “maturata dal corpo studentesco, collettivamente e democraticamente“. Con scopi ben precisi: “Vogliamo rispondere alla formazione del governo di estrema destra ed evidenziare le problematiche interne al Liceo“.

LICEO ALBERTELLI OCCUPATO: “MERITO VISIONE CLASSISTA”

Contro l’esecutivo, la posizione è molto chiara: “Appena formato, senza perdere tempo ha preso decisioni più che discutibili. E le prossime delibere, tra cui la legge di bilancio, tra la campagna elettorale e i nomi dei nuovi ministeri, lasciano poco spazio all’immaginazione“. Nel mirino, in particolare, la scelta di alcune parole: “Si parla di ‘merito’ senza tener conto delle condizioni in cui parte il singolo. Una visione miope, classista, che acuirà le distanze economiche e sociali all’interno della stessa comunità scolastica“.

LICEO ALBERTELLI OCCUPATO: “SOLDI PER L’EDILIZIA, NON PER LA GUERRA”

Ma gli studenti contestano anche le posizioni del governo su temi quali aborto, guerra e ambiente. Senza però dimenticare quelle problematiche che li riguardano più da vicino: tra questi, l’abbandono scolastico, i troppi studenti che se ne vanno altrove o non si iscrivono, a causa, secondo i manifestanti, di un forte disagio psicologico. Oppure l’edilizia scolastica: dai bagni inagibili e coperti con soluzione di fortuna (i secchi), ai crolli di calcinacci e alle infiltrazioni. “Servono soldi per questo, non per la guerra“, la risposta.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);