Politica
Raggi vs Gualtieri: l’ex sindaca attacca il successore. La replica del Pd
Raggi vs Gualtieri, scontro tra primi cittadini romani. Le parole della grillina, cui risponde l’attuale maggioranza
Raggi vs Gualtieri, che la battaglia abbia inizio. Ad aprire le ostilità l’ex sindaca, che questa mattina ha dedicato al successore un lungo post su Facebook. Il primo da quando, un anno fa, l’ex Ministro è stato eletto primo cittadino. Ed è proprio l’esponente M5S a spiegarne in principio il motivo: “So bene quanto sia complesso amministrare Roma e ritengo giusto concedere tempo, che a me non è stato dato, per prendere le redini del comando. Ho taciuto perché per esperienza è meglio parlare poco e cercare il positivo in ogni situazione“. Tuttavia, alla luce delle ultime parole di Gualtieri, che hanno riguardato anche lei, ha deciso di rompere il silenzio.
RAGGI VS GUALTIERI: “MI ATTACCA, MA LA VEDE LA CITTÀ?”
“Mi ha sorpreso ascoltarlo impegnato in un inutile quanto bizzarro ragionamento su alleanze, campo largo e altre amenità di fantapolitica. Cogliendo l’occasione anche per attaccarmi“. Da qui parte la sua risposta: “In un anno non ha fatto nulla. Ma la vede la città? È peggiorata sotto tutti i punti di vista“. Ed entra poi nei dettagli. A partire dai trasporti: “Ha promesso la città dei 15 minuti. Ma, a parte aver inaugurato 1000 autobus acquistati dalla mia amministrazione, ha peggiorato la situazione delle Metro. Inoltre la Roma-Ostia è sempre ferma“. Passando poi ai rifiuti, dove le cose, a suo avviso, non vanno meglio.
RAGGI VS GUALTIERI: “SEMBRA CHE NON CONTROLLI LA CITTÀ”
“La raccolta differenziata è scesa al 45,9%. In più sta togliendo il porta a porta, lanciato da Marino e potenziato negli anni scorsi“. L’ex sindaca accusa il successore di stare “riportando Roma indietro di 10 anni“. Rivendica quanto di buono fatto sotto la sua guida: “Gli abbiamo lasciato conti in ordine, Atac salva e Ama risanata“. E denuncia l’inadeguatezza dell’attuale primo cittadino: “Sembra che non abbia controllo sulla città. E ha anche poteri e fondi straordinari, che io chiedevo e che lui invece non usa“. E chiude con un consiglio: “Lasci perdere la fantapolitica, le chiacchiere e le promesse. Si rimbocchi le maniche e lavori, come un sindaco deve fare“.
RAGGI VS GUALTIERI: LA RISPOSTA DEL PD
Parole durissime, cui il Pd ha subito replicato per bocca della Presidente della Commissione Bilancio Tempesta. “La Raggi ha perso un’occasione per restare zitta. Oggi, dopo 5 anni in cui ha devastato il Campidoglio, ci attacca senza tenere conto delle macerie lasciate. Per rimediare alle quali e ripartire, l’Amministrazione ha faticosamente riavviato la propria macchina. Ha restituito alla città un progetto, ha stilato un piano per renderla autosufficiente sui rifiuti e sta lavorando giorno e notte per farla arrivare preparata al prossimo Giubileo“.
-
Attualità3 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Cronaca7 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate
-
Attualità7 giorni fa
Il datore di lavoro del fidanzato perseguito da uno stalker
-
Attualità7 giorni fa
Le temperature calano ma rimane caldo sopra la media a Roma e nel Lazio il 8 gennaio