Motori
Spostarsi in città: i consigli per migliorare i percorsi urbani
Roma auto usate, conviene?
A volte, per chi vive nelle grandi città come Roma, il riuscire a muoversi in auto può non essere affatto semplice. In effetti, c’è spesso da fare i conti con il traffico delle ore di punta, con le file di semafori rossi, con le carreggiate in manutenzione e con i tanti attraversamenti per i pedoni. C’è da considerare, poi, la creazione di zone a traffico limitato e magari di aree circoscritte a determinate tipologie di veicoli.
Per evitare almeno questi ultimi intoppi, sempre più frequenti, ad esempio, nella Capitale, sono molti coloro che prendono in considerazione l’idea di comprare auto usate Roma di classe Euro 5 o Euro 6.
Tali classi ambientali, riferite ai veicoli per i movimenti in città, mettono in evidenza una ridotta percentuale nelle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di altre sostanze inquinanti. Nel dettaglio, si stima che un’auto Euro 6, in elettrico, rilasci appena 50 g di CO2 per ogni chilometro percorso.
Chiaramente, come si potrà osservare nel prosieguo della guida, la scelta della classe ambientale non sarà l’unica accortezza necessaria per spostarsi con l’auto in città con facilità.
Confrontare le notizie sulla circolazione di Roma
Per non finire imbottigliati nel traffico urbano, subendo magari dei forti rallentamenti, uno degli utili consigli è quello di consultare sempre le notizie sulla circolazione stradale. Tra l’altro, questa tipologia d’informazioni, indispensabili per tutti gli automobilisti, è prontamente reperibile sia sui quotidiani locali che su blog online.
I portali richiamati mettono a disposizione dei lettori notizie aggiornate sulla viabilità e sulle probabili condizioni metereologiche. Anche sulla base di questi dati importantissimi, le testate giornalistiche riportano il bollino fissato per una certa giornata. In base all’intensità del traffico, il bollino giornaliero può passare dal verde all’arancione, dal colore rosso al nero, indice di code verso il centro città.
Inoltre, su quei portali sopra richiamati si possono trovare anche degli articoli con riferimenti a incidenti stradali o a lavori in corso. Questi ultimi possono essere causa di riduzioni di corsia, di forti restringimenti, di scambi delle carreggiate e di un manto stradale non in ottime condizioni. Senz’ombra di dubbio, il controllo delle notizie (online o da un quotidiano locale) agevolerà la creazione di un percorso alternativo, avendo così modo di intuire subito quali aree cittadine sono meno congestionate.
Grazie a un rapido confronto delle notizie riguardanti la circolazione stradale, con un’adeguata programmazione, l’automobilista non dovrà ricorrere a delle manovre improvvise, rischiando poi di perdere altro tempo prezioso.
Impostare il navigatore satellitare alla partenza
La tecnologia può fornire un notevole contributo, durante la predisposizione del percorso migliore.
Acceso il motore della propria auto, infatti, non bisogna mai trascurare la preventiva impostazione del navigatore satellitare. Quelli di maggiore precisione sono capaci di connettersi a Internet e di fornire delle indicazioni in tempo reale (sull’intensità del traffico, sul meteo, sui normali tempi di percorrenza, eccetera).
In più, i modelli di ultima generazione possono offrire utili informazioni sulla natura degli ingorghi, sui tempi d’attesa e sulla presenza di ulteriori rallentamenti. Se viene impostato tutti i giorni, il navigatore satellitare diventerà un valido supporto per spostarsi in città, nella massima tranquillità.
Ecco dove sono le ultime 3 Fontanelle di Roma con la testa di drago!
Segui lacronacadiroma anche su fb
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa