Salute e benessere
I denti del bambino: Tutto quello che c’è da sapere sulla cura dei nostri figli
Tanti piccoli consigli utili per la cura dei denti del bambino. Un focus anche sulla Pedodonzia.
Tutto sulla cura dei denti del bambino
I denti del bambino, un tasto dolente quello dei denti per molti, si dice, infatti, che tra gli adulti il medico più temuto sia proprio il dentista. Se è vero che è si tratta di un timore riscontrabile nell’età adulta è addirittura ancora più diffuso in quella infantile. E pur vero che chi da adulto manifesta una particolare avversione nei confronti delle cure dentistiche è perché ha avuto lievi o forti traumi infantili. Per questo motivo, oggi, esistono tutta una serie di studi e di modalità di intervento utili a far sì che il bambino possa interfacciarsi con il dentista nella maniera più serena possibile.
In questo articolo forniamo un breve approfondimento sulla pedodonzia e qualche utile suggerimento per rendere la cura quotidiana del sorriso una buona abitudine per i bambini, anche se molto piccoli (è consigliato far controllare la dentatura dei bambini già a partire dai 3 anni per prevenire ogni tipo di patologia o disturbo futuri).
Cos’è la pedodonzia
Con il termine pedodonzia ci si riferisce all’odontoiatria pediatrica. Questa branchia si occupa nello specifico dell’apparato dentale dei bambini e si rivolge alla fascia di età compresa tra i 3 anni e i 16 anni. In particolare presta attenzione alle lesioni cariose e alle mal occlusioni dentali. Il concetto approfondisce anche il giusto approccio che lo specialista dovrebbe avere nei confronti del bambino per evitare l’insorgenza di timori e di traumi.
Ci sono studi, prevalentemente nelle grandi città, che si sono orientati in questa direzione e che al loro interno hanno addirittura inserito un’area giochi che possa distrarre e divertire i più piccoli prima della visita. Non è difficile, ad esempio, trovare un dentista bambini Roma che abbia scelto di applicare questo approccio. Inoltre, molti studi nelle principali città si sono specializzati nel fornire ulteriori servizi che possano essere di sostegno al bambino, come ad esempio l’inserimento di personale specializzato in logopedia.
Le buone abitudini curare i denti del bambino
Dai primi dentini fino ai sedici anni è bene che i bambini assumano delle buone abitudini da conservare durante la fase di vita adulta. È sbagliatissimo credere che la cura dei denti non sia fondamentale quando il bambino ha denti da latte perché poi saranno sostituiti. Si tratta di un grave errore che accomuna molti genitori, ma un dente da latte cariato e rimosso potrebbe, in futuro, influire sull’allineamento dei denti e rendere necessari altri interventi.
Tra le cattive abitudini più diffuse e nocive per i denti segnaliamo: succhiare il dito il ciuccio o i giocattoli (che dopo il secondo-terzo anno di vita dovrebbero essere perse). Infatti se da una parte questi gesti procurano una sensazione di tranquillità e placano lo stress dall’altro aumentano la carica batterica, incrementano il rischio di infezioni orali e contribuiscono a problemi nell’allineamento dei denti. All’età di 4 anni è bene che il bambino acquisisca autonomia nello spazzolamento dei denti e ne comprenda la giusta durata.
Importante è che si abituino a lavare i denti in special modo dopo aver mangiato uno snack e prima di andare a letto (di notte la placca batteria, a causa della ridotta salivazione, esercita un’azione più potente che durante il giorno).
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera