Primo Piano
Roma, sciopero mezzi pubblici il 21 ottobre: i dettagli dell’agitazione
Sciopero mezzi pubblici a Roma il prossimo 21 ottobre. Tutto quello che c’è da sapere
Sciopero mezzi pubblici a Roma. Si preannuncia un nuovo venerdì nero per chi deve viaggiare tra la Capitale e la provincia. Colpa della protesta indetta per il prossimo 21 ottobre dai sindacati Usb, Faisa e Cisal. L’astensione dal lavoro riguarderà dunque gli iscritti dipendenti di Roma Tpl e di Cotral. I primi si fermeranno dalle 8.30 alle 12.30, i secondi per l’intera giornata. Effettueranno invece regolarmente servizio i lavoratori Atac, non interessati dall’agitazione. Che non coinvolgerà solo i bus, ma anche i treni della Roma-Lido e della Roma-Viterbo. Attive solo due fasce di garanzia, dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
SCIOPERO MEZZI PUBBLICI, LE MOTIVAZIONI DELLA PROTESTA
Quanto alle motivazioni della protesta, i sindacati promotori lamentano la scarsa considerazione dei lavoratori da parte delle aziende. Denunciano condizioni “precarie e in molti casi rischiose“. Ma non solo: nel mirino ci sono anche le contestazioni disciplinari, dalle sospensioni fino ai licenziamenti, inflitte a chi si lamenta. Inoltre viene attaccato l’affidatario privato, al quale il prossimo 31 ottobre verrà rinnovata la concessione. Nonostante, sottolineano i rappresentanti dei lavoratori, non faccia le manutenzioni (le quali, parole della stessa società, “costano più dei bus“). Per cui, chiedono un intervento urgente, “internalizzando il servizio“.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video22 ore fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera