Cronaca
Tari non versata per 5,5 milioni: dirigenti Ama rischiano grosso

Dopo il furto di carburante dai mezzi, la Tari non versata. Nuovi guai giudiziari in vista per il duo Ama-Multiservizi. Stavolta a finire sotto la lente è stato il servizio di raccolta nei locali, rimasto al palo nonostante l’intesa raggiunta tra la municipalizzata e la numero uno delle ditte appaltatrici. Su disposizione della pm Affinito, saranno dunque processati 5 dirigenti dei due enti. Dovranno rispondere, riporta Il Corriere della Sera, di “inadempienza nelle pubbliche forniture“. Il materiale, tranne l’umido, avrebbe dovuto finire in cassonetti dotati di microchip. Che però, secondo i gestori dei locali, non funzionerebbe in modo corretto.
TARI NON VERSATA, DURO COLPO PER AMA
La Procura, a seguito delle segnalazioni (anche televisive), aveva deciso di vederci chiaro. E, al termine degli accertamenti, aveva punito con l’interdizione tre dirigenti di Multiservizi. I quali, di fronte ai magistrati, avrebbero ammesso le proprie responsabilità. La Procura aveva quindi deciso di proseguire le indagini, avvalendosi dell’apporto dei militari della Polizia Giudiziaria di Piazzale Clodio. E per Ama il colpo è stato particolarmente forte: dopo aver scandagliato i bilanci dell’azienda, il nucleo economico-finanziario della Finanza ha notificato 31 inviti a dedurre. Il motivo un danno erariale pari a 5,5 milioni di euro.
TARI NON VERSATA, IL CONTROVERSO SISTEMA
Nel mirino ci sarebbero l’ex sindaco di Roma Alemanno e due suoi amministratori. Secondo i pm, avrebbero dato vita a un sistema controverso: ovvero, inserire i soldi della Tari nel bilancio pur non avendoli mai ricevuti. In realtà, il Campidoglio non versava il denaro e in cambio Ama poteva riscuoterlo da sè e immetterlo nei propri conti. Ciò avrebbe mandato in confusione le banche che finanziavano la municipalizzata, spingendole ad un certo punto a non farle più credito. Il che avrebbe creato l’ammanco per le casse pubbliche contestato dai magistrati.
Cronaca
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.
Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.
La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate. In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.
Riproduzione riservata
Cronaca
Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.
La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.
-
Cronaca6 giorni ago
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Centocelle, evade dai domiciliari perché aveva caldo e va al bar. Arrestato
-
Ultime Notizie Roma6 giorni ago
Via Ostiense chiusa per una perdita d’acqua. I dettagli della Polizia di Roma Capitale
-
Meteo3 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla