Connect with us

Primo Piano

Taxi volante, primo test a Roma: “Da Fiumicino al centro città in 20 minuti”

Published

on

Taxi volante, primo test a Roma: “Da Fiumicino al centro città in 20 minuti”

Taxi volante, è stata scelta Roma per il decollo d’esordio. Che ha avuto luogo stamattina, poco prima delle 10, dall’aeroporto di Fiumicino. Ad azionare i 18 motori del velivolo Paul Stone. Dopodichè, il mezzo si è alzato per circa 40 metri e ha viaggiato ad una velocità media di 40 km orari. Sancendo ufficialmente l’inizio nel nostro paese dell’era della mobilità aerea avanzata. In attesa della data culmine, prevista per il 2024: sarà allora infatti che le persone potranno percorrere il tragitto Aeroporto-Centro di Roma in appena 20 minuti. L’obiettivo è arrivare, solo nella Capitale, a quota 100 milioni di passeggeri entro il 2045.

TAXI VOLANTE, LE PAROLE DELL’AD DI ROMA AEROPORTI 

Con il taxi volante, fa il suo debutto anche il ‘vertiporto’, ovvero il luogo dove questi nuovi mezzi elettrici decollano e atterrano. Ogni volo seguirà un percorso preciso, all’interno di uno spazio aereo in cui dovrà coabitare con i normali aerei e i droni che trasportano merci. Questo viaggio inaugurale è stato in realtà più che altro un ‘giretto’, visto che è durato appena 5 minuti e si è concluso proprio dove era iniziato. “E’ come un elicottero, ma più sicuro, silenzioso, economico e sostenibile“, lo descrive l’ad di Aeroporti di Roma Troncone. Che annuncia di voler anche “creare una rete di connessioni alla Capitale“.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025