Seguici sui Social

Cronaca

Vandalizzata scultura Jago contro il razzismo, l’artista attacca la città di Roma

Pubblicato

il

Vandalizzata scultura Jago contro il razzismo, l’artista attacca la città di Roma

Vandalizzata scultura Jago contro il razzismo. L’opera dallo scorso agosto si trovava sul Ponte degli Angeli, davanti Castel Sant’Angelo. Nella notte tra venerdì e sabato è stata presa di mira da ignoti, che le hanno causato gravi danni. A darne notizia, in una nota, Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Sicurezza del I Municipio. La scultura, scrive, intitolata ‘Sono pronto al flagello’, sin dalla sua collocazione era divenuta meta di attrazione turistica. Rappresenta una donna migrante distesa su un fianco, quindi, come altre opere dello stesso artista, vuole sensibilizzare fortemente sul tema del razzismo.

VANDALIZZATA SCULTURA JAGO, LE PAROLE DELL’ASSESSORE

L’Assessore spiega poi come non è la prima volta che la scultura subisce sfregi: “In passato le hanno amputato varie dita, poi una mano e infine un braccio“. Stavolta però il caso è molto più grave: “La deturpazione ne compromette la permanenza in un luogo pubblico. Mancando la parte inferiore delle gambe, infatti, è diventata tagliente, quindi pericolosa per coloro che potrebbero anche solo sfiorarla“. I provvedimenti sarebbero stati già presi: “La Polizia l’ha portata via e se ne prenderà cura finchè l’artista non deciderà il da farsi“. E sui responsabili conclude: “Li rintracceremo e perseguiremo duramente“.

VANDALIZZATA SCULTURA JAGO, IL COMMENTO DELL’ARTISTA

Colmo di dolore anche Jago, che ha commentato esprimendo tutto il proprio rammarico nei confronti della città. “Mi dispiace per Roma“, ha detto. Aggiungendo come la scultura sia stata “buttata di sotto“. Per poi concludere con un pizzico di ironia (ovviamente amara): “Siccome il titolo dell’opera è ‘Sono pronto al flagello’, sapevo che una cosa simile sarebbe successa“.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024