Aumento biglietti Atac, la Regione: “Al lavoro per evitarlo”

Aumento biglietti Atac, la Regione: “Al lavoro per evitarlo”

Aumento biglietti Atac, la questione si fa sempre più accesa. C’è preoccupazione tra gli utenti, che a breve, per acquistare un titolo di viaggio, potrebbero dover sborsare 2 euro anziché 1,50. Oltre il 30% in più dunque per il cosiddetto B.I.T., utilizzabile per 100 minuti sia sui bus che sulle metropolitane di Roma. Non si tratta di un provvedimento di ultima generazione: è contenuto infatti nel Contratto di Servizio stipulato nel 2018 tra Regione Lazio e Trenitalia e valido fino al 2032. Già molto discusso in passato, la sua eventuale ratifica toccherà alla giunta che uscirà dal voto regionale in programma a febbraio.

AUMENTO BIGLIETTI ATAC, RINCARI ANCHE PER GLI ABBONAMENTI

Negli ultimi tempi tuttavia le critiche sono tornate ad incombere ferocemente su di esso. Colpa dei problemi sulla Roma-Lido, la cui assiduità ha fatto letteralmente imbestialire i pendolari. Ad oggi la nuova tabella dei costi dovrebbe entrare in vigore dal prossimo agosto. E i biglietti non saranno gli unici titoli ad essere coinvolti: anche acquistare un abbonamento potrebbe subire un rincaro. Uno mensile, ad esempio, potrebbe venire a costare 46 euro, a fronte degli attuali 35. 350, contro 250, invece l’esborso per uno valido un anno. Aumenti nell’ordine del 35-40%, che, secondo chi viaggia, non sarebbero giustificabili davanti ad un’offerta sempre più carente.

AUMENTO BIGLIETTI ATAC, LA RISPOSTA DELLA REGIONE

Per rispondere a queste proteste, è intervenuto, per conto della Regione Lazio, il vice presidente Daniele Leodori. “Il nostro obiettivo – ha detto – è reperire i fondi ad evitare che l’aggravio dei costi ricada sugli utenti, in particolare su quelli più deboli. L’aumento del biglietto comporterebbe oltretutto quello dell’uso dei mezzi privati, a scapito della qualità di aria e ambiente“. Ma ad essere chiamato in causa è anche il Campidoglio: “Dopo inflazione e caro energia – dichiara Linda Meleo, capogruppo consiliare  M5S – le famiglie non possono subire anche questo colpo. L’evasione aumenterà e pochi pagheranno sempre di più. Quest’Amministrazione deve assolutamente scongiurarlo“.

Incidente sul Grande Raccordo Anulare, tir contro il ponte. Traffico paralizzato all’uscita Tor Bella Monaca.

Incidente sul Grande Raccordo Anulare, tir contro il ponte. Traffico paralizzato all’uscita Tor Bella Monaca.

Christmas World a Roma, la Capitale ospiterà il villaggio natalizio più grande d’Europa

Christmas World a Roma, la Capitale ospiterà il villaggio natalizio più grande d’Europa