Il Fatto del Giorno
Migliori scuole di Roma: dai licei ai tecnici, le eccellenze dell’istruzione capitolina
Migliori scuole di Roma: i dati di una ricerca condotta da Eduscopio, gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli
Migliori scuole di Roma, ecco i nomi. A renderli noti l’edizione 2022 di Eduscopio, il portale fondato nel 2014 per orientare gli studenti di terza media nella scelta su come proseguire il proprio percorso di studi. E per chi volesse optare per il liceo classico, si consiglia il Giulio Cesare, mentre, per gli amanti delle materie scientifiche, virando sul Righi si va sul sicuro. Sono queste solo alcune delle opzioni che il team, guidato da Martino Bernardi, ha elaborato in base ai dati di circa 1,3 milioni di diplomati italiani nel trienno 2016-2019 in 7700 indirizzi paritari e statali.
MIGLIORI SCUOLE DI ROMA – I LICEI
E le sorprese, così come le conferme, non mancano. Tra le prime registriamo quella relativa al Giulio Cesare: il quale ribalta il decimo posto dello scorso anno, conquistando la vetta dei classici. Dietro di lui, a completare il podio, l’Augusto e il Torquato Tasso. L’istituto di Corso Trieste succede al Visconti, ‘crollato’ al quinto posto. Sul fronte degli scientifici, invece, il tris d’assi è lo stesso di 12 mesi fa: capofila è infatti il Righi, seguito da Morgagni e Cavour. Ma anche qui ci sono novità: su tutte, il ‘sorpasso’, in chiusura della top ten, del Talete sul Nomentano.
Nell’inidirizzo ‘scienze applicate’ a comandare è invece il Di Vittorio-Lattanzio, che prevale rispettivamente su Labriola e Vittorio Colonna. L’istituto di via Teano toglie il vertice della graduatoria al Giuseppe Peano. E veniamo ai linguistici, dove primeggia il Renzo Levi, che relega in seconda piazza l’Amaldi, capolista lo scorso anno. Gradino d’onore invece per il Virgilio. Mentre Russel e Lombardo Radice conquistano le ultime due posizioni tra le migliori 10 a scapito rispettivamente di Mamiani e San Giuseppe del Caburlotto. Capitolo scienze umane: prosegue il dominio del Giordano Bruno, davanti a Montale e Margherita di Savoia.
MIGLIORI SCUOLE DI ROMA – GLI ISTITUTI TECNICI
Ma le più grosse novità si registrano nell’indirizzo economico-sociale. Qui ad occupare la vetta è il Leonardo da Vinci, seguito da Margherita di Savoia e Giordano Bruno. Discorso a parte meritano infine gli istituti tecnici. Sul fronte delle opportunità universitarie, tra quelli economici i migliori sono Bottardi, Colombo e Giovanni XXIII, mentre tra quelli tecnologici Boaga, Pirelli e Giovanni XXIII. Per gli sbocchi lavorativi, invece, al tris composto da Croce Aleramo-Da Verrazzano e Giovanni XXIII si accompagna quello con Farady-Einstein (new entry)-Ruiz.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco