Connect with us

Italia

Migranti, il piano italiano per l’UE: si punta sul ‘modello Turchia’

Migranti: dopo i dissidi con la Francia, governo Meloni al lavoro per risolvere la questione a livello internazionale

Published

on

Migranti, il piano italiano per l’UE: si punta sul ‘modello Turchia’

Migranti, un problema sempre più ‘caldo’. Da Parigi proseguono gli attacchi verso l’Italia, che, in vista del prossimo vertice, replica a muso duro: “Facile accogliere nei porti altrui. Serve un piano europeo“. E proprio a questo starebbe lavorando in queste ore il governo, che prende a modello le mosse della Turchia. Il piano – riferisce Il Messaggero – dovrebbe essere presentato a fine mese, durante il meeting dei Ministri degli Interni dell’Unione. In sostanza, si replicherà il modo in cui la UE, sulla spinta della Germania e di altri paesi nordeuropei, ha bloccato l’avanzata sul fronte dei Balcani dei profughi provenienti dalla Siria.

MIGRANTI, I DETTAGLI DEL ‘PIANO’ ITALIANO PER LA UE

Ai colleghi presenti al vertice Piantedosi avanzerà la richiesta degli stessi ingenti fondi che furono corrisposti a suo tempo alla Turchia. Di essi il governo italiano si servirà in primo luogo per organizzare campi profughi in Nordafrica. Questi saranno dislocati in particolare in Tunisia e in Libia e vi saranno impegnate organizzazioni umanitarie e forze militari UE. “I migranti – spiegano al quotidiano una fonte di Palazzo Chigi – dovranno ricevere accoglienza e sicurezza adeguate in Libia, dove la Russia destabilizza“. Una risposta concreta alle parole di ieri della Ministra degli Esteri francese Colonna: “Bisogna richiamare Roma al suo dovere di umanità“. Della serie, ci pensiamo da soli senza che qualcuno (senza titolo) ce lo ricordi.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024