Connect with us

Attualità

Popolazione mondiale, toccata oggi quota 8 miliardi: le possibili conseguenze

Popolazione mondiale sempre più da record. Gli ultimi dati e cosa potrebbero significare per il futuro

Published

on

Popolazione mondiale, toccata oggi quota 8 miliardi: le possibili conseguenze

Popolazione mondiale, la crescita non accenna ad arrestarsi. Alla giornata di oggi sarebbero 8 miliardi infatti le persone che vivono sul nostro pianeta. Almeno questo è quanto dicono i modelli di stima elaborati dalle Nazioni Unite. Un censimento globale non è infatti stato mai fatto e non si sa se si possa fare. Si tratta comunque di un dato storico, il doppio rispetto a quello rilevato nel 1974 e superiore di un miliardo a quello del 2011. Al suo raggiungimento hanno contribuito, ad avviso dell’Organizzazione, i progressi sotto il profilo della medicina, della salute pubblica e dell’alimentazione. Ma gli spunti di riflessione non mancano.

POPOLAZIONE MONDIALE, POCHE RISORSE CONSUMATE MALE

Il primo è che, paradossalmente, i paesi più poveri sono anche quelli più fertili. Risultato, oltre un abitante su tre della Terra vive tra Cina e India. E quest’ultima potrebbe ben presto sorpassare la ‘rivale’. Il secondo è che stiamo diventando troppi e, punto numero uno, non ci sono abbastanza risorse per tutti, e, numero due, i livelli d’inquinamento balzano verso l’alto. Ma a preoccupare di più è il fatto che le persone più ricche consumano di più: dal 10% di esse, secondo l’Asvis, proviene infatti la metà delle emissioni che alterano il clima. E che vengono prodotte invece per appena il 12% dal 50% dei più poveri.

POPOLAZIONE MONDIALE, DATI IN CRESCITA MA LENTA

Fortunatamente, la crescita, seppur avanzante, risulta in calo. Il Fondo per la Popolazione Onu sottolinea che dal 2,1% degli anni ’60 è crollata sotto l’1% del 2020. E la picchiata è destinata a proseguire: entro il 2050 arriverà allo 0,5%, a causa della diminuzione, sempre crescente, della fertilità. Ciò, proseguono le Nazioni Unite, non dovrebbe tuttavia impedire che nel 2030 gli abitanti della Terra aumentino ancora fino a 8,5 miliardi. Per poi sfiorare quota 10 miliardi (9,7) nel 2050 e addirittura superarla (10,4), arrivando al picco del dato, nel 2080.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024