Primo Piano
Residenza agli occupanti vulnerabili, c’è il via libera del Campidoglio
Residenza agli occupanti vulnerabili, l’ordinanza firmata dal sindaco di Roma Gualtieri

Residenza agli occupanti vulnerabili, adesso è ufficiale. A certificarlo la prima direttiva di quest’anno, giunta in un momento non dei più semplici sotto il profilo delle politiche abitative nella Capitale. Da oggi si potrà dunque derogare all’articolo 5 del Decreto del 2014, firmato dall’allora premier Matteo Renzi e dal Ministro Maurizio Lupi. I soggetti “meritevoli di tutela” potranno quindi vedere il proprio nome inserito nei registri anagrafici del Comune. A patto però che avanzino regolare richiesta in merito.
RESIDENZA AGLI OCCUPANTI VULNERABILI, UN ITER COMPLICATO
Il provvedimento, definito “coraggioso e di buon senso” l’Assessore competente Zevi, dona effetto alla mozione del centrosinistra dello scorso maggio. Il sì arrivò tuttavia solo nel mese successivo: in mezzo ci fu infatti una coda polemica, che costrinse la maggioranza ad apporre diversi correttivi. Ma a rallentare l’iter contribuì anche l’avvicendamento tra Albino Ruberti e Alberto Stancanelli a capo del gabinetto di Gualtieri. Grazie al quale ora finalmente i più deboli potranno dichiarare di risiedere dove dimorano di solito e allacciarsi ai servizi essenziali.
RESIDENZA AGLI OCCUPANTI VULNERABILI, I REQUISITI PER LA RICHIESTA
La deroga al decreto Renzi sarà possibile solo se nell’alloggio occupato vi siano persone seguite dai servizi sociali capitolini; minori, disabili o anziani over 65; persone con un reddito inferiore a 21.190,14 euro; richiedenti asilo o sotto protezione internazionale; persone in precarie condizioni igienico-sanitarie. In questo modo, si porrà fine agli allacci abusivi e migliaia di persone avranno un indirizzo per accedere ai benefici del Sistema Sanitario Nazionale. La norma riguarderà riguarderà sia alloggi Erp e Ater che stabilì abbandonati, messi dalla Prefettura in cima alla lista degli sgomberi.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo