Seguici sui Social

Politica

Riforma Isee 2022, dal Governo più soldi per l’assegno unico per i figli

Riforma Isee 2022, nel dettaglio tutte le novità allo studio dell’esecutivo

Pubblicato

il

Riforma Isee 2022, dal Governo più soldi per l’assegno unico per i figli

Riforma Isee 2022, il team Meloni è pronto. Al vaglio ci sarebbe un nuovo meccanismo di calcolo del coefficiente, che consentirebbe di dare alle famiglie più soldi per i figli a carico. Sulla misura stava già lavorando il governo di Mario Draghi, ma la ‘collega’ di centrodestra potrebbe portarla avanti sino a condurla in porto. L’importo, questa l’idea, verrebbe innalzato modificando i requisiti per l’accesso al beneficio. E la novità principale sarebbe costituita dal peso molto minore conferito alla casa di proprietà.

RIFORMA ISEE 2022, LA PLATEA COINVOLTA

Al momento l’assegno unico è stato richiesto da 4 milioni di nuclei, per 6,5 milioni di figli. Una platea che si raddoppierebbe se la riforma ricevesse il via libera, superando quota 7 milioni per le famiglie e 11 milioni per i figli. Alla base del provvedimento la necessità di eliminare un ostacolo all’ottenimento di quella che ormai è quasi l’unica forma di sostegno familiare. L’ultima riforma, datata 2015, ha infatti accentuato lo squilibrio dei parametri. Con il risultato che l’assegno non è arrivato a molte delle persone che ne necessitavano.

RIFORMA ISEE 2022, QUANTO COSTEREBBE 

Secondo gli esperti, basterebbe rivederne alcuni, tra cui le case sfitte o quelle ricevute in eredità, che alzano l’Isee e diminuiscono l’importo del beneficio. Si andrebbe così a ridurre notevolmente l’incidenza del patrimonio immobiliare, attestata al 20% del coefficiente. Ma tra le ipotesi vi è anche quella di portare il tetto per l’esenzione dell’abitazione da 52mila a 80mila euro. Quanto infine alle coperture, si stima che il costo della riforma possa essere superiore ai 18 miliardi: una preoccupazione non da poco per i conti pubblici.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);