Il Fatto del Giorno
“Stop cellulari in classe durante le lezioni”: la linea dura del Ministro Valditara
Stop cellulari in classe e non solo per il titolare dell’Istruzione. Che pensa anche ad una stretta sul reddito di cittadinanza agli studenti

Stop cellulari in classe durante le lezioni. Una cosa che dovrebbe essere scontata, ma che potrebbe trasformarsi ben presto in una vera e propria legge. A confermarlo, ai microfoni di Monica Setta, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Che ha spiegato come in questo modo studenti e docenti potranno dedicare più tempo allo studio al riparo da distrazioni. Ma questo non sarebbe l’unico punto del programma stilato dal numero uno di via Dandolo. Il quale vorrebbe anche togliere il reddito di cittadinanza ai giovani che non hanno concluso il le scuole dell’obbligo. “Se vogliono mantenere il sussidio – ha detto – dovranno colmare il gap“.
STOP CELLULARI IN CLASSE: “GRANDE ALLEANZA CON IMPRESE E SINDACATI”
Sulla proposta, avanzata di recente, di condannare gli studenti colpevoli di atti di bullismo o violenza ai lavori socialmente utili, ha poi aggiunto: “Bisogna tornare al merito. In questa chiave propongo quindi anche a imprese e sindacati una Grande Alleanza. In questo modo forse riusciremo anche a superare il gap di competitività che separa l’istruzione tecnico – professionale italiana da quella di altri paesi internazionali“. Parole che hanno ricevuto il plauso di Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria e delegato al capitale umano, anch’egli presente in studio. Tra i temi su cui poi Valditara dovrà concentrare la propria attenzione ci saranno la semplificazione e l’edilizia scolastica.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo