Connect with us

Politica

Tetto italiano al prezzo del gas: Giorgia Meloni ‘minaccia’ l’Europa

Tetto italiano al prezzo del gas, le parole della neo premier alla vigilia del debutto a Bruxelles

Published

on

Tetto italiano al prezzo del gas: Giorgia Meloni ‘minaccia’ l’Europa

Tetto italiano al prezzo del gas. Più che un incontro, potrebbe essere uno scontro la ‘prima’ di Giorgia Meloni al Parlamento Europeo. Il presidente del Consiglio sbarcherà quest’oggi in una Bruxelles deserta o quasi, causa festività di inizio novembre, per il suo primo viaggio all’estero. Un’occasione per incontrare le principali personalità del mondo UE: su tutti, la Presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola. A seguire poi, nell’ordine, la numero uno della Commissione Von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Con loro, per la prima volta, la leader di FdI potrà parlare alla pari, quindi più schiettamente.

TETTO ITALIANO AL PREZZO DEL GAS, MA NON SOLO: GLI INTERVENTI ALLO STUDIO

Potrà quindi approfittarne per ‘battere i pugni’ sui temi divisivi. Tra i quali, oltre ai vari Pnrr, debito italiano e sostegno all’Ucraina, ci sarà anche la crisi dell’energia. Urge una soluzione prima di subito, ripete in maniera martellante Meloni. Pronta a dare un “segnale chiaro” a famiglie e imprese sotto torchio. Un “grande contributo“, nella misura di “7-8-10 miliardi“, come preannunciato ieri dal vice-premier Antonio Tajani. Una misura di cui Giorgia Meloni, anche ai microfoni di Bruno Vespa, ha ribadito la prioritarietà, alla luce dei “pochi fondi che ci sono” e della necessità di “superare l’inverno“.

TETTO ITALIANO AL PREZZO DEL GAS, LE PAROLE DI GIORGIA MELONI

Ma la premier è anche consapevole che la soluzione va trovata a livello europeo. Anche se non pare disposta ad aspettare troppo che vengano superati i diktat delle varie Olanda e Germania. E, in caso contrario, è pronta ad agire da sola: “Se non lo fa l’Europa, lo faremo noi”, avvisa a proposito dello scorporo tra prezzo del gas e dell’elettricità. Una risposta ferma, non solo alla solidarietà, finora solo a chiacchiere di Bruxelles, ma anche alle misure messe in campo in proprio da altri paesi. Leggi, ad esempio, i 200 miliardi stanziati proprio da Berlino.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024