Seguici sui Social

Cronaca

18enni morti alla Garbatella, gli amici in coro: “Vogliamo la verità”

18enni morti alla Garbatella, le ultime sulle indagini sul tragico incidente di sabato scorso

Pubblicato

il

18enni morti alla Garbatella, gli amici in coro: “Vogliamo la verità”

18enni morti alla Garbatella, il mistero continua ad aleggiare sulla vicenda. E allora ecco che in campo, per invocare chiarezza, scendono gli amici dei ragazzi. Che rendono omaggio a queste solo ultime giovani vite spezzate all’alba di un weekend sulla Circonvallazione Ostiense. In mano hanno fiori e bigliettini a loro dedicati, le lacrime immancabili a rigare il volto. Non riescono a capacitarsi e a frenare la disperazione per la perdita di due pezzi della loro vita. “Siamo cresciuti insieme“, raccontano. E forse proprio questo li rende determinati quando la lucidità riaffiora. “Vogliamo la verità“, la richiesta unanime.

18ENNI MORTI ALLA GARBATELLA, POCHE CERTEZZE

Darle una risposta toccherà ora agli agenti del gruppo Tintoretto della Municipale. Ma non sarà facile stabilire cosa sia realmente accaduto. Gli unici elementi certi al momento sono che i due ragazzi, in sella ad uno scooter, sono finiti contro un camion frigo. Al volante di quest’ultimo c’era un 41enne romano, risultato negativo ai test alcool/droga e che è sceso per soccorrerli. Al vaglio degli inquirenti, oltre alle immagini delle telecamere della zona, anche i racconti dei testimoni. I quali però non concordano, soprattutto sul rispetto da parte dell’autotrasportatore.

18ENNI MORTI ALLA GARBATELLA, OGGI L’AUTOPSIA

Ulteriori elementi che contribuiscono a complicare il quadro arrivano inoltre dal padre di uno dei due 18enni. “Da quanto abbiamo ricostruito finora – le parole a Il Messaggero – c’era un altro camion parcheggiato davanti al benzinaio e che copriva la visuale. Inoltre nei pressi dell’incrocio altri veicoli restringevano lo spazio di manovra“. Una versione che dovrà essere ora confermata dall’esito delle perizie tecniche disposte dalla Procura. La quale intanto nella giornata di oggi dovrebbe dare l’ok allo svolgimento dell’autopsia sui corpi delle due giovanissime vittime della strada.

Cronaca

Rivoluzione nel pronto soccorso del Policlinico

Pubblicato

il

Rivoluzione nel pronto soccorso del Policlinico

Il pronto soccorso del Policlinico universitario Umberto I di Roma ha subito significative trasformazioni. Ieri, il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha inaugurato la seconda piastra del Dipartimento di Emergenza, un progetto di ristrutturazione finanziato con i fondi del Giubileo.

L’INAUGURAZIONE

All’evento hanno partecipato anche la rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, e il Direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio d’Alba. Quest’ultimo ha spiegato: «Entro l’estate sarà ristrutturato tutto il Pronto soccorso del Policlinico. Questa di oggi con la piastra 2 è la prima fase a cui ne seguiranno altre due. Puntiamo anche a una revisione dei modelli organizzativi dei flussi dei pazienti, più veloci e tempestivi». Ha inoltre sottolineato che gli spazi sono progettati per ogni tipologia di pazienti, accogliendo annualmente circa 100mila persone.

I DETTAGLI

L’intervento di ristrutturazione ha un budget di 10 milioni di euro, di cui 1,5 milioni già utilizzati. Grazie a questi fondi, il pronto soccorso potrà accogliere fino a 58 pazienti, garantendo una gestione ottimale delle emergenze. Rocca ha dichiarato: «È un cambio di passo importante. Sono molto felice ed emozionato. Oggi, invece, c’è ordine, ci sono nuove tecnologie, le risorse sono ben spese».

NUOVO POLICLINICO

Dopo l’inaugurazione, Rocca ha discusso del progetto per un nuovo Umberto I, che dovrebbe sorgere all’interno delle attuali strutture. Una prima risposta positiva da parte dell’Inail è attesa entro fine aprile e la gara per la realizzazione dovrebbe partire nella primavera del prossimo anno. Rocca ha dichiarato: «C’è un progetto di massima, ben scritto ed è oggetto di un tavolo tecnico. Le prime fasi di dialogo con le istituzioni stanno dando risultati positivi e ormai siamo a un passo».

Continua a leggere

Cronaca

La rivelazione di Iovino sulla sua relazione con Ilary Blasi

Pubblicato

il

La rivelazione di Iovino sulla sua relazione con Ilary Blasi

Il personal trainer è stato ascoltato durante l’udienza di separazione della coppia. In aula ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a frequentarci nel 2020”.

Il suo testimoniare offre uno sguardo su una fase iniziale della relazione, contribuendo a delineare il contesto in cui è avvenuta la separazione. La sua presenza in aula sottolinea l’importanza delle testimonianze esterne in procedimenti legali di questo tipo, dove ogni dettaglio può avere un significato rilevante per il corso degli eventi.

La situazione continua a svilupparsi, con ulteriori udienze previste e coinvolgimenti di figure chiave nel processo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025