Cronaca
Concorrente Ciao Darwin paralizzato, assolti gli imputati: la motivazione lascia di stucco
Concorrente Ciao Darwin paralizzato, nessuno pagherà per l’incidente che rese tetraplegico il 54enne Gabriele Marchetti

Concorrente Ciao Darwin paralizzato, nessun colpevole. A stabilirlo il Tribunale monocratico di Roma, che ha assolto tutte e quattro le persone finite a processo. L’episodio incriminato risale all’aprile 2019: Gabriele Marchetti, questo il nome del concorrente, stava effettuando una prova quando cadde ferendosi in modo irreversibile. Secondo il giudice che ha preso in esame il caso però ‘il fatto non sussiste’. Non si sarebbero dunque verificate quelle lesioni personali gravissime contestate dai pm.
CONCORRENTE CIAO DARWIN PARALIZZATO, L’INCIDENTE E LA TERRIBILE DIAGNOSI
54 anni all’epoca dei fatti, Marchetti era impegnato nel ‘Genodrome’, una serie di rulli che avrebbe dovuto superare. Uno di questi però lo ha fatto sobbalzare e precipitare all’interno della struttura. Ricoverato al Policlinico Umberto I, fu poi trasferito presso la Fondazione Santa Lucia per la riabilitazione. L’incidente gli era costato due vertebre schiacciate, oltre ad una lesione al midollo che incise sulla sua respirazione. Fu urgentemente operato, con buona riuscita, ma rimase paralizzato dal collo in giù.
CONCORRENTE CIAO DARWIN PARALIZZATO, IL VERDETTO CHOC
Nel mirino dell’accusa il fatto che il concorrente non era stato addestrato per il gioco, il cui impianto inoltre destava condizioni oggettivamente pericolose. I rulli erano infatti sospesi a un metro d’altezza e sotto di essi c’era solo una vasca dal fondo rigido. Per questo, erano finiti in aula 4 dirigenti: due di Rti, uno della società che si occupava dell’attrezzatura e uno di quella che selezionava i partecipanti. Tutti assolti, perchè Marchetti, scrive il magistrato, non era dipendente nè si trovava su un luogo di lavoro, ma svolgeva attività ricreativa.
Cronaca
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.
Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.
La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate. In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.
Riproduzione riservata
Cronaca
Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.
La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.
-
Attualità6 giorni ago
Ferragosto a Roma. Il programma completo di tutti i musei aperti
-
Attualità4 giorni ago
Addio a Maria Claudia Benincà: la Storia di una Vita Breve ma Intensa si Spegne a Grottaferrata
-
Cronaca6 giorni ago
Droga al carcere di velletri. Blitz dei carabinieri e 10 persone arrestate
-
Attualità3 giorni ago
Ferragosto Bollente: Meteo Italia sotto il Solleone, Bolzano e Potenza in Rosso