Seguici sui Social

Coronavirus

Covid Cina, a Fiumicino il primo volo dal paese asiatico: tamponi per i passeggeri

Covid Cina, l’Italia corre ai ripari dopo l’esplosione dei casi e la fine delle restrizioni volute dal governo di Xi Jinping

Pubblicato

il

Covid Cina, a Fiumicino il primo volo dal paese asiatico: tamponi per i passeggeri

Covid Cina, fermento nella Capitale. Qui sono infatti sbarcati stamattina i primi viaggiatori provenienti dal gigante asiatico. E ad attenderli hanno trovato un tampone per accertare se siano stati o meno contagiati. Effetto della decisione dell’Assessorato alla Salute del Lazio, cui si è aggiunta l’ordinanza del ministro Schillaci, di svolgere test antigenici obbligatori a chiunque dalla Cina giunga in Italia. Lo stesso titolare di viale Ribotta, quest’oggi intorno alle 15.30, riferirà in Senato, sull’aumento dei casi a Pechino. E non si esclude che possa avanzare all’UE la richiesta di provvedimenti simili su tutto il territorio europeo.

COVID CINA, I VOLI IN ARRIVO NELLA CAPITALE

Il primo volo con le nuove regole è atterrato nello scalo romano intorno alle 5.44. Tutti i passeggeri, subito dopo lo sbarco, sono stati fatti accedere in un’area dedicata e protetta per essere sottoposti a tampone. Stessa sorte subiranno poi quelli a bordi degli altri due aerei in arrivo nel corso della giornata: uno a metà pomeriggio e l’altro in serata. Le misure sono state prese dopo l’impennata dei casi di Covid in Cina. Il cui governo, dopo un lungo e duro periodo di restrizioni, ha deciso improvvisamente di riaprire tutto. Facendo piombare di colpo nuovamente nei tempi più bui della pandemia.

COVID CINA, I DATI ALLARMANTI DAI CONTROLLI A MALPENSA

Numeri ufficiali non ce ne sono, ma da indiscrezioni la situazione sarebbe allarmante: si parla di almeno 1 milione di contagiati e 5mila decessi al giorno. Dati che hanno portato il sistema sanitario, tra ospedali e obitario, al collasso e che sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni. Un’idea del possibile disastro è stata data ieri dopo i controlli all’aeroporto milanese di Malpensa: circa la metà dei viaggiatori dalla Cina è risultato infatti positivo. La speranza, ovviamente, è che nella Capitale il quadro sia migliore. Intanto però ci si attrezza con tamponi e quarantene. Perchè un 2020 è stato sufficiente, il bis anche no.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);