Connect with us

Ultime Notizie Roma

La Farmacia si vuole trasferire ma il Comitato di Quartiere si appella a Federcontribuenti

Insolita protesta del comitato di quartiere contro il trasferimento della farmacia di zona

Published

on

La Farmacia si vuole trasferire ma il Comitato di Quartiere si appella a Federcontribuenti
Il caso riguarda la farmacia di zona del quartiere Due Leoni, piccola borgata fra Tor Bella Monaca e Borghesiana. Si vocifera che la farmacia sia intenzionata a trasferire l’attività in un altro locale, ma i cittadini invocano il regolamento comunale per far sì che il trasferimento non abbia esito.
“La libertà del farmacista di trasferire una sede farmaceutica da un luogo ad un altro non è  illimitata, in quanto l’autorità amministrativa, nel concedere l’autorizzazione, può e deve valutare le esigenze degli abitanti della zona, in rapporto alla finalità di ottimizzare la funzionalità del servizio farmaceutico.
Questa limitazione alla libertà dell’iniziativa economica del farmacista si giustifica considerando che il titolare di farmacia si giova, in realtà, di un sistema di quasi-monopolio. Di conseguenza, spetta al Comune valutare se i nuovi locali della farmacia sono situati in luogo tale da soddisfare le esigenze degli abitanti della zona, in rapporto alle condizioni topografiche e di viabilità.
Qualora lo spostamento dell’esercizio farmaceutico all’interno della zona possa arrecare pregiudizio all’utenza, sorge l’obbligo per l’Amministrazione di svolgere un’istruttoria al fine di accertare se, effettivamente, lo spostamento dell’esercizio possa rendere disagevole ai residenti l’accesso al servizio farmaceutico”.

Federcontribuenti al fianco dei cittadini del quartiere

E’ quanto si legge in una nota di Federcontribuenti Roma che, facendo riferimento all’ipotesi di spostamento della Farmacia da Via Siculiana a Via Casilina, che ha provocato le proteste del Comitato di Quartiere, rileva come il problema vero ”è che con lo spostamento della farmacia di Via Siculiana, una buona fetta di territorio sarà sprovvista di un presidio farmaceutico costringendo gli abitanti a prendere l’auto o il mezzo pubblico per recarsi alla farmacia più vicina.
Chiediamo dunque alla Asl competente del servizio farmaceutico di valutare bene se sia il caso di sguarnire una piccola fetta di territorio lasciando i cittadini di Via Siculiana (una lunga arteria) sprovvisti del servizio pubblico di farmacia”.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024